Imprenditore e moglie uccisi a Siracusa di F. A.

Imprenditore e moglie uccisi a Siracusa SI TEME UN SERIAL KILLER Imprenditore e moglie uccisi a Siracusa SIRACUSA Dopo meno di tre anni toma a riaffacciarsi l'ombra inquietante di un serial killer nel Siracusano. Una tesi che non ha mai trovato conferme, che prese corpo nel dicembre del 2000 dopo cinque omicidi in 31 mesi nella zona di Cassibile, e che adesso toma nuovamente ad emergere. L'agguato avvenuto ieri sera a Fontane Bianche rievoca nella dimanica quegli omicidi: l'arma, un fucile, e le vittime, insospettabili. A cadere sotto i colpi di un fucile caricato a pallettoni sono stati l'imprenditore edile Sebastiano Tinè, 66 anni, e la moghe Giuseppa Spadaro, di 65. Ferita ad un spalla in maniera non grave la figliai della coppia, Katia Tinè, di 26, titolare di una gioielleria a Cassibile. Nella sparatoria è rimasto miracolosamente illeso suo figlio, che ha meno di un anno. Nel momento in cui i sicari hanno fato fuoco, erano tutti nella veranda della villa dei Tinè. Un agguato che per polizia e carabinieri per il momento non ha un movente apparente, come quei cinque omicidi in 31 mesi compiuti tutti con la stessa tecnica - un colpo di fucile calibro 12 caricato a pallettoni sparato da lontano che tra il 1997 e il 2000 misero in allarme Cassibile, paese siracusano con poco più di tremila abitanti. Il primo omicidio avvenne il 24 maggio del 1997: l'agricoltore Gioacchino Franzoni, di 72 anni, venne assassinato mentre era nella sua casa di campagna. Il 13 agosto del 1997 viene colpito un ragioniere di 40 anni. Rosario Basile, nella casa di campagna dei genitori. Il 30 maggio del 1998 è assassinato Stefano Arcidiacono, di 42 anni: gli sparano in strada mentre sta per tornare a casa. La quarta vittima era Giovanni Ficarra, ucciso il 25 aprile del 2000 nella casa di campagna della propria famiglia. Il quinto omicidio il 21 dicembre del 2000: Maria Cavallari, 29 anni, viene uccisa da un sicario che fa fuoco da dietro un muro a secco che recinge un deposito di mezzi agricoli. [f. a.]

Persone citate: Fontane Bianche, Gioacchino Franzoni, Giovanni Ficarra, Giuseppa Spadaro, Katia Tinè, Maria Cavallari, Rosario Basile, Sebastiano Tinè, Stefano Arcidiacono, Tinè

Luoghi citati: Siracusa