Scugnizzo e principesse

Scugnizzo e principesse OPERETTA Scugnizzo e principesse Dal 30 rassegna di celebri titoli sotto il tendone di Ponte Mosca TRA danza moderna e prosa, jazz e tango di alto livello, le strutture del teatrotenda Ponte Mosca(Lungo Dora Firenze 15) trovano anche lo spazio per ospitare a partire da mercoledì 30 alle 21,15 una breve ma intensa stagione operettista organizzata da Alfa Teatro. «Operette sotto le stelle» - questo il titolo quasi obbligatorio della rassegna, a parte il fatto che le suggestive vele della tensostruttura occultano almeno in parte la visione di astri e pianeti - si snoda attraverso quattro dei più celebri titoli del repertorio della piccola lirica e della commedia musicale, ovvero «Scugnizza» di Lombardo e Costa (30 e 31 luglio), «La principessa della Czardàs» di Emmerich Kàlmàn (l'è 2 agosto), «La granduchessa e i camerieri», il capolavoro della ditta Garinei 8- Giovannini costruito attorno al carisma della Wandissima (5 e 6 agosto), e infine - immancabile - «Il paese dei campanelli» di Lombardo e Ranzato (7 e 8 agosto). Agli allestimenti, come si diceva, partecipano gli artisti della compagnia Alfa FoUes, coordinati dalla regia di Cesare Goffi: i moli principah di «Scugnizza» il lavoro scritto da Mario Costa nel 1922 e ambientato in una Napoli manierata ma gradevole, che fa da cornice alle vicende sentimentah di alcuni giovani partenopei e di un manipolo di americani - sono affidati a Fulvia Mussatto, Daniela Catalano, Riccardo Berruto e Marco Grilli; gli spettacoli seguenti vedono in azione, tra gli altri, Anna Maria Gandolfo, Riccardo Berruto, Franco Abba, Tonino Aricò e Claudio Bertoni. Alle serate partecipa anche il coro Carmine Casciano, mentre il corpo di ballo si muove sulle coreografie di Maritza Falletti. Bbiglietti interi in vendita a 13 euro (ridotto 10 euro); info allo 011/819.35.29 o sul sito www.alfateatro.com. Alfredo Ferrerò Una scena di «La granduchessa e i camerieri»

Luoghi citati: Firenze, Ponte Mosca