Pesci, carni, primi e birre all'aperto son più gustosi

Pesci, carni, primi e birre all'aperto son più gustosi Le delizie di Tropicana, Ca' Mia e O'Rafferty's Pub Pesci, carni, primi e birre all'aperto son più gustosi Tempo d'estate, tempo di dehors. I locali cittadini si attrezzano, aprono le «oasi» estive, allestiscono pergolati. Sembra un giardino trapiantato in città, con tanto di veranda anti-acquazzone - il dehors del ristorante-pizzeria Tropicana di corso Mediterraneo 84. In tavola, oltre alle pizze cotte nel forno a legna, trionfano le golosità tipiche dell'isola di Ischia e della Campania, non a caso lo chef e titolare. Michele Scotti è un ischitano doc. Tra le specialità, i piatti di pesce e altri prodotti del mare, come gamberi con asparagi (di Santena) e calamaretti alla griglia all'ischitana. Tra i primi, trionfano gli spaghetti alle vongole, le penne alla Foriana, pasta e fagioli con le cozze, e poi pesce in tutte le salse; ottimo quello in crosta. Senza dimenticare l'ottima carne di bufala, ingrediente di piatti pricipe. Aperto in agosto. Sulla collina di Moncalieri (Borgata Testona), la ristorazione quattro stelle passa attraverso la cucina creativa del ristorante Ca' Mia in strada Revigliasco 138 (E-mail: «caniia@camia.it»; sito internet; «www.camia.it»). Vanta un delizioso dehors estivo attorniato da un praticello, salone verandato affacciato sul verde. Piacevole e rilassante atmosfera per apprezzare gustose grigliate di carne e pesce, funghi (siamo già in piena stagione), oltre alla ricca serie di antipasti caldi e freddi, e i primi, con voci come gnocchi al Castelmagno, tajarin, risotti, pasta e fagioli. agnolotti. Il locale è infatti sede dell'«Accademia dell'Agnolotto» fondata dal titolare Mario Albano, «grande maestro dell'agnolotto». («www.accademiadlagnolot. it»). Anche quest'anno il dehors dell'O'Rafferty's Pub di corso Sommelier 17/c, si riconferma il più fresco e allegro della città. Tra litri di Tennent's, Caffrey's, Bass e cocktails estivi, qui l'allegria non manca mai, diciamo che non va in vacanza. Ad agosto, aperto tutti i giorni, dalle 20 alle 3. Tra le novità dell'estate, la birra Lasko, il thè shakerato e i frappé Eraclea, oltre ai panini speciali e le fantasiose crèpes. D'estate si assaporano meglio ipialti più gustosi se si ha anche la possibilità di sedersi a tavola in un fresco dehors

Persone citate: Lasko, Mario Albano, Michele Scotti

Luoghi citati: Campania, Castelmagno, Eraclea, Ischia, Moncalieri, Santena