Sculture nel legno e non solo

Sculture nel legno e non solo BARDONECCHIA Sculture nel legno e non solo Da lunedì 21 a sabato 26, dimostrazione di artisti tra mostre e animazioni musicali anche di zingari DI .A lunedì 21 a sabato 26 jluglio, in piazza Valle Stretta di Bardonecchia, si terrà «Scultura delle Alpi». Si tratta di una manifestazione di scultura su legno promossa dal Comune di Bardonecchia in collaborazione con la Pro Loco e con il patrocinio della Regione Piemonte e della Provincia di Torino. Esibizione di artisti in piazza dunque, ma non solo. Il programma prevede una serie di altre proposte, dalle mostre di sculture a quella di immagini fotografiche. Ma la novità di questa edizione di «Scultura delle Alpi» è un'altra: tutte le opere realizzate durante la manifestazione, saranno collocate nei differenti comuni del territorio della Comunità Montana Alta Valle Susa. In questo modo verrà abbinata la creatività artistica con l'identità culturale alpina. In altri termini, rimarrà sul territorio quanto è stato creato ispirandosi allo stesso. Questo permetterà, da qui fino al 2006, di creare una «galleria d'arte a cielo aperto» sulle montagne olimpiche. A Bardonecchia e nell'Alta Valle di Susa la pratica della scultura su legno affonda le sue radici nel passato. La più antica testimonianza dell'esistenza di artisti- artigiani, intaghatori e scultori, consiste nel leggio corale della Chiesa Parrocchiale di Millaures (frazione di Bardonecchia), riccamente intaghato, datato 1508. In Alta Valle Susa sono attive ben 6 scuole di intaglio e scultura (Bardo- necchia Alta Valle Susa, Salbertrand, Chiomonte, Jovenceaux, Cesana e Melezet) e proprio a Bardonecchia, nel 1981, viene organizzato, per la prima volta in Italia, un concorso di sculture su legno. Quest'anno viene allestita anche una mostra fotografica dei lavori degh artisti partecipanti e un'animazione musicale del gruppo Lo Cepon e dei Taraf da Metropuhtana, insieme composto da zingari rom e lautari rumeni, che chiuderanno il simposio sabato 26. Per la prima volta poi, ci sarà un'installazione di «Land Art». A latere del Simposio, il Palazzo delle Feste ospita la mostra «Alejandro Santiago: Sculture dal Messico», organizzata in collaborazione con Palazzo Bricherasio, (sino al 31 agosto daUe ore 16,30 alle 19,30) e la mostra di sculture di Eugenio Bolley (dal 19 lugho al 31 agosto dalle ore 16,30 alle 19,30). Informazioni allo 0122/90.77.78. Francesca Figurati L'intaglio del particolare di una statua ^ w \.m.

Persone citate: Alejandro Santiago, Eugenio Bolley, Land