A VINADIO video, film, luci e musica Per Grazia Ricevuta di Paolo Ferrari

A VINADIO video, film, luci e musica Per Grazia Ricevuta A VINADIO video, film, luci e musica Per Grazia Ricevuta ISPENSANO musica e immagini i raffinate le tappe del percorso «Sentinelle dehe Alpi», che si appoggia ahe fortificazioni collocate su entrambi i versanti, itahano e francese, della catena montuosa. Nel caso dell'appuntamento con Vinadio (si raggiunge da Cuneo passando per Borgo San Dalmàzzo e imboccando poi la strada del Cohe deha Maddalena), la rassegna occupa per tutto il weekend il maestoso forte, con opportunità spalmate di giorno e di sera e ingresso gratuito. Principale attrattiva sono ancora una volta i concerti, che si inaugurano alle 21 di venerdì 18 con la folta formazione Per Grazia Ricevuta, ultima applicazione del viaggio che Giovanni Lindo Ferretti cominciò a inizio Anni 80 coi Cccp, poi evolutisi in Osi. E Lindo Ferretti, con la sua voce sinuosa e sussurrata, quasi sensuale, canta dell'amore del mondo e deha guerra che sarà. Con la vecchia guardia rappresentata da Gianni Maroccolo, Giorgio Canali e Francesco Magnelh, lo spettacolo già apprezzato al Regio torinese allinea 7 musicisti e la baherina Chiara Ferretti Bagni. La sera successiva, sabato 19, ahe 21, la sperimentazione di Ludovico Einaudi, allievo di Luciano Berlo che tanto piace anche al circuito del rock d'avanguardia, si traduce in un suggestivo concerto per solo pianoforte, immerso in atmosfere apolidi e minimali. Domenica 20, l'atto finale della musica dal vivo è affidato aha fama intemazionale del Balanescu Quartet, dal vivo alle 17 con le musiche che il leader, il compositore e violinista Alexander Balanescu, confezionò nel 2000 per il fihn «Il Partigiano Johnny» di Chiesa. Ma non è tutto, perché la locahtà termale riceve dall'agenzia Musica 90 anche un serrato cartellone di istallazioni, proiezioni e performance. Ogni sera, dalle 15, gira per 6 ore e 24 minuti un'installazione video dedicata al capolavoro dello sperimentatore americano La Monte Young, «The Well-Tuned Piano in the Magenta Lights», mentre si susseguono le rephche dei fihn «Koyaanisquatsi» e «Powaqqatsi» (di Godfrey Reggio) e «Baraka» (eh Ron Fricke), tutti celebri per le brillanti colonne sonore. Spettacoli audiovisivi con immagini e dj, infine, seguono i concerti del venerdì e del sabato sera. Paolo Ferrari Sopra, i Per Grazia Ricevuta; in alto, da sinistra, Balanescu, il forte di Vinadio ed Einaudi

Luoghi citati: Borgo San Dalmàzzo, Cuneo, Vinadio