Reggiani e Patty

Reggiani e Patty NOTTURNO Reggiani e Patty A Rivoli anche Bissaca e i ripescaggi di Allegri TRE gli spettacoli in scena questa settimana al Parco Salvemini di Rivoli per la rassegna «Notturno teatrale». Francesca Reggiani ii 24 Il primo è previsto venerdì 18 alle 21,45 ed è proposto da Eugenio Allegri. In «Pescaggi e ripescaggi in un anno di Teatro» l'attore, giunto alla grande notorietà con il monologo di Baricco «Novecento», propone una serie di brani, aneddoti e retroscena tratti dal suo ultimo anno di lavoro. In pratica, una sorta di coinvolgente «mosaico artistico» nel quale vengono proposti chicche e assaggi dei nove spettacoli che Allegri ha interpretato nella stagione teatrale appena conclusa, da «Morte accidentale di un anarchico» di Dario Po, a «Gianduja» di Cipolla-Moretti, a «L'ultimo suonatore» realizzato con la Banda Osiris sino a «La storia di Girano» e al celeberrimo «Novecento». Lo spettacolo antologico ora proposto è andato in scena per la prima volta al Tangram Teatro il 23 e 24 maggio scorsi. Secondo appuntamento è poi «Sul fondo» di Gianni- Bissaca, in scena lunedì 21 alle 21,30. Tratto da «Se questo è un uomo» di Primo Levi, lo spettacolo, curato dallo stesso Bissaca e da Roberto Tarasco, non è una elaborata messinscena dell'opera ma «un racconto in cui viene affrontato il tema della sopravvivenza all'interno dell'istituzione totale e brutale del campo di concentramento». Al termine, alle 23, verrà proiettato il film di Gharlie Ghaplin «Il grande dittatore». Giovedì 24 infine, alle 21,30, il nuovo one woman show proposto da Francesca Reggiani dal titolo «Con Patty...e tutte le altre». L'attrice comica romana interpreterà tutti personaggi del suo ampio repertorio (Donatela Versace, Patty Pravo, Sofia Loren), insieme ad una sarcastica descrizione del mondo delle single. [m.bo.] Francesca Reggiani ii 24

Luoghi citati: Dario Po, Rivoli