AviglianaSogna l'Est di Monica Bonetto

AviglianaSogna l'Est RASSEGNE AviglianaSogna l'Est .a Vlla edizione s'inaugura sabato 19 La Valsusa dà spettaco o per un mese SABATO 19 luglio si inaugura la settima edizione di AviglianaSogna, la rassegna di teatro e musica organizzata e curata da Servi di Scena con il contributo del Comune di Avigliana, della Provincia di Torino e della Fondazione Crt. Come ogni anno gli spettacoli invaderanno pacificamente il centro storico della cittadina offrendo allestimenti e performance insoliti e curiosi, e soprattutto non riproponendo opere già ampiamente programmate in provincia in tempi passati. S'inizia dunque sabato 19, quando alle 21,45 partirà una parata per le vie del paese che si trasformerà poi in concerto/spettacolo raggiunta piazza Conte Rosso. Protagonisti gli attori, musicisti e ballerini partenopei di Malamut unde Malingut Teatr e il loro trascinante «Il libro dei vagabondi - Quell'antica e nobile arte... dell'imbroglio in pubblica piazza». Domenica 20, nel piazzale della Pretura alle 21.45 è la volta dei milanesi Annamaxa e del loro suggestivo «Hruodlandus - Libera Rotolata Medievale». Consuetudine vuole infine, cbe la manifestazione dedichi tre giornate a un tema o a un genere specifico: quest'anno l'attenzione si è focalizzata sulla musica e il teatro dell'est dell'Europa, ospitando due compagnie teatrali e un gruppo musicale tra i più interessanti di questi anni: venerdì 25 alle 21,45 è previsto il concerto «Oltenia» dei rumeni Bessarabians; sabato 26 alla stessa ora lo spettacolo «La fabbrica umana» del Teatr Novogo Pronta (S. Pietroburo/Praga); domenica 27, ancora alle 21,45, «Il manoscritto di Alfonso van Worden» del polacco Teatr Biuro Podrozy presentato con la collaborazione de II Mutamento Zona Castalia. In questa fine settimana prende il via anche un'altra rassegna: si chiama Lo spettacolo delia montagna e si svolge in numerosi Comuni e borgate della Bassa e Alta Valsusa, Val Cenischia e Val Sangone. La organizza la Compagnia Onda Teatro, affiancando nel variegato cartellone (che va dal 18 lugho al 10 agosto) spettacoli teatrali, musicali, cinema e accadimenti vari. Spirito dichiarato della manifestazione è «conci-bare la montagna con lo spettacolo per promuovere luoghi, culture dei luoghi e incontri fra le genti». Si inizia venerdì 18 alle 21,30 al Castello di Susa, con uno spettacolo-concerto dal titolo «Speciale Fabrizio De André» proposto da Pietro Ripa; si prosegue martedì 22 alle 21,30 a Bussoleno con «Leo on tour», spettacolo comico della compagnia svizzera Full House mentre giovedì 24 a Bruzolo Fabula Rasa presenta il frizzante «Corpocomicum». Tra gli spettacoli cbe seguiranno segnaliamo: di Onda Teatro «Acque» (il 26 a Chiusa S. Michele), «Paradis» (il 2 agosto a Oulx), e «G come guerra» (il 10 a Condove); due spettacoli ispirati alle opere di Primo Levi: «Polvere umana» della Coltelleria Einstein (il 29 ad Almese) e «Sul fondo» di Gianni Bissaca (il 30 luglio a Caprie); lo spettacolo de I Viaggi con l'Asina, «H contratto di Colombano» il 31 aBorgone. Entra nel pieno della programmazione infine Festiuaimontagna, la manifestazione di «suoni, immagini ed emozioni da scenari naturali» organizzata in Val Pellice dalla Compagnia Nonsoloteatro. Martedì 22 in piazza del Municipio a Bricherasio va in scena alle 21,30 «Albatri» del Teatro Tascabile: uno spettacolo di strada delicato e poetico in cui abilità acrobatiche e musiche popolari accompagnano l'esibizione di personaggi dalle grandi ah bianche. Monica Bonetto «Leo on tour» e, a destra, Pietro Ripa per De André, in alto i due narratori di Armamaxa