Chebii sul 5000 Grande impresa di Kimutai (800)

Chebii sul 5000 Grande impresa di Kimutai (800) ATLETICA: TRIAL IN KENYA Chebii sul 5000 Grande impresa di Kimutai (800) NAIROBI Il Kenya ha approfittato della pausa dei grandi meeting intemazionali per definire la squadra che parteciperà ai Mondiali di atletica: trials all'americana, senza guardare in faccia nessuno considerato che, nel mezzofondo, in molte gare ad aver ottenuto il "minimo" sono più dei tre che potranno gareggiare a Parigi. E visto che le selezioni si sono svolte in due giorni, per di più in quota, sono state necessarie delle scelte anche per chi, come Abraham Chebii, avrebbe voluto essere al via in due gare, i cinquemila e i diecimila, dove ha primeggiato infliggendo pesanti sconfitte a Gebrselassie (due volte) e a Bekele. Chebii ha scelto la gara probabilmente più difficile, i cinquemila, dove a Parigi troverà Bekele ed anche queU'El Guerrouj che, se ha programmato di tentare l'accoppiata 1500-5000, è perché si sente di poter vincere entrambe le prove. Naturalmente Chebii ha vinto le selezioni (13'24"8) e con lui si sono qualificati John Kibowen e lo junior Eliud Kipchoge. Con loro gareggerà l'iridato Richard Limo. Wild card anche sui diecimila Charles Kamathi, mentre i trials hanno promosso John Korir, Wilberforce Talel e Albert Chekurui. Il risultato più eclatante è anivato però dagli 800 dove, assente Bungei vittima della malaria, Japheth Kimutai si è imposto in r43"71, svenendo per lo sforzo dopo il traguardo.

Luoghi citati: Kenya, Nairobi, Parigi