Otto milioni in coda per le vacanze, con le istruzioni per l'uso

Otto milioni in coda per le vacanze, con le istruzioni per l'uso INIZIATA LA DISTRIBUZIONE DEL DEPLIANT DEL MINISTERO CON CODICE DELLA STRADA E CONSIGLI UTILI Otto milioni in coda per le vacanze, con le istruzioni per l'uso Giacomo Galeazzì ROMA Un maxi-esodo da 8 mihoni. In coda verso le vacanze. File chilometriche ai valichi di frontiera in Friuli, Liguria e Trentino, disagi sulle autostrade che conducono ai posti di villeggiatura, traffico bloccato per ore sulla A4 Padova-Trieste, la AIO Genova-VentimigUa e la A14 Adriatica per un incidente vicino a Rimini. Per dare consigh utili a chi si è messo in viaggio, il ministero dell'Interno ha iniziato ieri a distribuire mihoni di dépliant con la sintesi del nuovo codice della strada, i consigh in caso di incidente, i numeri utili e le informazioni sul traffico per pianificare una partenza intelhgente. I mesi di luglio e agosto, poi, sono tempo di vacanza per tutti, ma non per i «topi d'appartamento» che, anzi, approfittano delle ferie altrui per aumentare i loro ritmi di lavoro. Le precauzioni suggerite per difendersi dagli svaligiatori cominciano dalla cassetta della posta: se è vuota, il ladro pensa che il proprietario è ancora in casa. Inoltre, bisogna controllare lo stato della batteria del sistema d'allarme e rinforzare le serrature, comprese quelle del portone comune se si vive in un condominio. Un «trucchetto», spesso efficace, è appunto quello di farsi svuotare con regolarità da un vicino di casa la cassetta della posta. E' utile piazzare mobili pesanti davanti alle finestre prive di inferriate, anche se i ladri nell'82% dei casi preferiscono penetrare in casa dalla porta principale. La prudenza è d'obbligo anche in viaggio: è facile distrarsi ed i malintenzionati ne approfittano. Autogrill, stazioni ferroviarie, porti sono, infatti, i luoghi in cui si concentra maggiormente la microcriminalità. Nel lasciare la macchina parcheggiata, pure per una sosta brevissima, ci si deve assicurare della chiusura dei vetri laterali e del cofano. Nelle stazioni di servizio non va mai lasciata sola l'auto con un carico in vista nell'abitacololper esempio, borse e cellulari sui sedili posteriori o sul cruscotto). Scendendo non bisogna nascondere oggetti preziosi sotto i sedili, perché così si attira l'attenzione dei malviventi appostati. Mai far notare quanto denaro si ha con sé, tenendo magari il borsellino pieno di soldi aperto davanti a tutti per pagare un semphce caffè. Occorre conservare sempre separata una piccola cifra per le spese del viaggio. Nel limite del possibile, l'auto va parcheggiata in modo che sia bene in vista e, di notte, in piena luce. In caso di rifornimento notturno, sono da evitare i self-service isolati. Nel vademecum antiborseggio del Codacons, viene raccomandata massima attenzione quando si forma ressa per salire o scendere dal treno e da altri mezzi. E' necessario controllare le persone che premono e spingono. Le file davanti agh sportelli sono un'occasione d'oro per i furti. Mai lasciare i bagagli incustoditi né, nello scompartimento del treno, donnire proni lasciando il portamonete nella tasca posteriore. Non bisogna, poi, lasciarsi convincere da abusivi che offrono servizi vari (tari, alberghi, posteggi, giri turistici, indirizzi per intrattenimenti). Occorre lasciare a casa le fotocopie dei documenti della vettura: in caso di furto saranno molto utili. Intanto il presidente dell'Ari, Franco Lucchesi bolla come «un mostrum giuridico e un'autentica follia» l'emendamento al Codice della strada che prevede (nell'impossibilità di identificare il conducente indisciplinato) la responsabilità oggettiva del proprietario. L'Automobile club ha inviato al sottosegretario Letta e al ministro delle Infrastrutture Lunardi una lettera a nome degli automobilisti in cui sollecita l'intei verno del governo. L'Aci: abolite la norma che prevede la responsabilità oggettiva del proprietario dell'auto tin maresciallo della Polstrada consegna ad un automobilista il vademecum per chi parte. Nel volantino, intitolato «Buon Viaggio», c'è l'elenco delle nuove norme, da ripassare prima di partire

Persone citate: Consigli, Franco Lucchesi, Giacomo Galeazzì, Lunardi

Luoghi citati: Friuli, Liguria, Padova, Rimini, Roma, Trentino, Trieste