«Il piano territoriale non si tocca»

«Il piano territoriale non si tocca» BRESSO SCRIVE A GHIGO «Il piano territoriale non si tocca» Mercedes Bresso La maggioranza del Consiglio regionale vuole emendare il piano territoriale di coordinamento, presentato dalla Provincia e la presidente Mercedes Bresso reagisce scrivendo al governatore Enzo Ghigo. «È come se noi volessimo stravolgere i piani regolatori dei Comuni. Se l'approveranno, chiederemo che il provvedimento sia annullato». Questo il senso della missiva, cui la presidente aggiunge: «Il nostro piano territoriale di coordinamento è stato presentato alla Regione nel 1999. Ed è dall'ottobre del 2001 che la giunta Ghigo, dopo aver approvato il documento, lo ha trasmesso all'esame del Consiglio regionale». In questi giorni l'assemblea di Palazzo Lascaris lo sta discutendo. «Si tratta - osserva Bresso - di un documento fondamentale per consentire alla Provincia di esercitare i suoi compiti in materia di pianificazione territoriale. E le notizie che ho mi costringono a constatare che il dibattito si sta conducendo in un modo che, offendendo la nostra autonomia, dovrebbe inquietare anche la sensibilità di Giugo». «Alcuni consiglieri di maggioranza - si legge ancora nella lettera - hanno proposto numerosi emendamenti alla delibera di giunta. In tal modo, il Consiglio regionale, invece di limitarsi a verificare la compatibilità del nostro piano con i documenti di programmazione regionale, modifica il dettato della sua stessa giunta, svuotando di significato un atto della Provincia», Mercedes Bresso

Persone citate: Bresso, Enzo Ghigo, Ghigo, Lascaris, Mercedes Bresso

Luoghi citati: Bresso