Tommaso e Occhiblù, torinesi

Tommaso e Occhiblù, torinesi I BAMBINI DEL FILM NON PROFIT Tommaso e Occhiblù, torinesi GRAZIALONGO Si è ristretta a una rosa di quattro bambini - tutti torinesi -, la scelta dei due giovani protagonisti di «Tommaso è andato via», film interamente non profit, i cui proventi sono destinati alle Associazioni di volontari dell'ospedale Regina Margherita. Le riprese, tra Torino e dintorni, inizieranno tra un mese e termineranno il 14 settembre. «I ragazzini, quindi, non perderanno nemmeno un giorno di scuola», assicura il regista Alberto Negro. Il film, tratto dall'omonimo libro di Ferdinando Albertazzi (Le Rane-Interlinea Edizioni), è una fiaba moderna sull'amore e l'amicizia, la vita e la morte. Il piccolo Tommaso si innamora di Occhiblù, ed è proprio nelle mani della bambina che si trova la clessidra con il tempo degh uomini: basterà fermarla e l'ultimo granello di sabbia di Tommaso, investito da un tir, non scenderà. Del tutto gratuitamente partecipano gh attori Marco Columbro, nel ruolo del Mercante dei sogni) e Lucia Vasini, e tutti gh operatori, dai costumisti ai truccatori. L'obiettivo è di destinare tutto in beneficenza ai bambini lungodegenti in ospedale, così ad esempio i gioielli ispirati al tema della clessidra - realizzati dall'orafo di Settimo, Gualtiero Armosino verranno venduti all'asta dopo le riprese. Il progetto, curato dall'associazione TempoReale Tv e la Acta produzioni Immagini (www.temporealetv.org/tommaso), è sostenuto anche dal Centro sevizi per il volontariato in Piemonte (Vssp), Comune, Provincia, Regione, Corecom e Film Commission Torino Piemonte. Tanti anche i club privati (come Lions e Rotary) che si sono impegnati a favorirne la distribuzione durante cene e serate di gala. Tra le altre modalità della diffusione, inoltre, proiezioni nelle scuole, negli ospedali, in occasioni di festival del cinema e appuntamenti culturali. «Perché il nostro scopo - ribadiscono gh organizzatori - non è quello di seguire il normale circuito nelle sale cinematografiche, ma quello di recuperare fondi per aiutare i piccoli malati lungodegenti e le loro famiglie. La solidarietà sociale può passare anche attraverso un prodotto socio-culturale come una fiction». La promozione inizierà tra la fine del 2003 e i primi mesi del 2004. Chi vuole partecipare al progetto con un contributo, può effettuare un bonifico bancario sul C/C n" 60632 intestato a «Progetto Tommaso è andato via»-A.I.T.F. presso San Paolo IMI, Succ. 18.

Persone citate: Alberto Negro, Ferdinando Albertazzi, Gualtiero Armosino, Lucia Vasini, Marco Columbro

Luoghi citati: Piemonte, San Paolo, Torino, Vssp