L'Italvolley rosa all'esordio con la Germania

L'Italvolley rosa all'esordio con la Germania NELWORLD GRAND PRIX L'Italvolley rosa all'esordio con la Germania GIOIA DEL COLLE Prende il via oggi, a Gioia del Colle e Matera, l'I 10 World Grand Prix femminile di pallavolo, che si disputa per la prima volta in Italia ed in Europa. La manifestazione era programmata in Oriente, ma le legittime paure per il diffondersi della Sars hanno consighato uno spostamento, con l'Italia die si è assunta l'onere di organizzare questo grande appuntamento al quale partecipano le 12 nazionali più forti al mondo. L'Italvolley rosa va a caccia del primo successo dopo essersi piazzato quarta, due volte quinta, settima e ottava nelle cinque precedenti esperienze, ed è conscia di essere nel mirino di Russia e Cina, dai più indicate come le vere favorite, ma anche di Stati Uniti e Brasile. L'Italia non è la stessa squadra che ha vinto l'oro iridato a Berlino nello scorso autunno. Mancano giocatrici fondamentah: Togut difficilmente verrà utilizzata, Mello ha rinunciato all'azzurro. Piccinini e Mifkova sono convalescenti dopo piccoli interventi. «Non voglio parlare di formazione - dice il et Marco Bonitta - perché mi pia^.. che la squadra lavori al massimo sino alla fine. Certo con la Togut in panchina, la Centoni sarà sicuramente in campo». Per ilresto accanto alla capitana Leggeri giocherà Gioii o Gaiastri, mentre i due posti da schiacciatrici se li contendono Anzanello, Fiorin e Croattu. In regia ci sarà Lo Bianco, libero Cardullo. Il primo ostacolo si chiama Germania (ore 18; differita su RaisportSat dalle 20,50), una squadra che dopo la delusione mondiale ha cambiato diversi elementi, puntando sul ringiovanimento. Questo il programma deh'odierna prima giomata. Girone A (Gioia del Colle), ore 15: Giappone-Olanda; 18: Gennania-Itaoa; 21 ; Stati UnitiCuba. Girone B (Matera), ore 15; Thailandia-Brasile; 18: Cina-Canada; 21: Corea-Russia, [c.p.]

Persone citate: Anzanello, Cardullo, Fiorin, Lo Bianco, Marco Bonitta, Mifkova, Piccinini, Togut