Spunta Paolo Alberici

Spunta Paolo Alberici ROSTA, FIGLIO D'ARTE BATTE I COMPAGNI DI FUGA Spunta Paolo Alberici n volata su Pellis e Cappato ROSTA Beffando in volata i compagni di fuga Pellis e Cappato, entrambi della Rostese, il settimese Paolo Alberici, 16 anni, ha conquistato la prima vittoria stagionale sul traguardo del Gran Premio Fondiaria Sai per Allievi, che ha visto al via 55 concorrenti. Figlio di Antonio Alberici, che fu ottimo dilettante degli armi Settanta con i colori prima della Rostese e poi della Lancia, il giovane Paolo corre per il Madonna di Campagna-Gios, dove è affidato alle cure tecniche di Piero Faggino e di Italo Bollattino. Svoltasi su 10 giri dell'ornai classico circuito intorno a Rosta, la gara si è decisa nel corso della terza tornata, quando hanno allungato in quattro; Alberici, Pellis, Cappato e il canellese Massano. Ben amalgamato, questo plotoncino ha continuato ad aumentare il proprio margine di vantaggio nei confronti del gruppo, dal quale ogni tanto usciva qualche atleta in caccia solitaria. Nell'ultimo giro Massano ha perso qualche metro nei confronti dei tre compagni di fuga, mentre nella volata finale Alberici si è imposto senza troppi problemi. Senza nulla togliere al merito del bravo vincitore, va tuttavia segnalato che non erano al via gli 8 Allievi più forti della regione, impegnati a Taurasi (Av) nella prova unica di campionato italiano della categoria. Ha vinto per distacco il veneto Mantovani, mentre il migliore dei piemontesi in gara si è rivelato il novarese Marcello Bertolo (Valle Orco e Soana), giuntolo". [f.boc.j Ordine d'arrivo: 10 Paolo Alberici (Madonna di CampagnaGios), km. 75 in Ih 5645", media 38,544; 2" Matteo Pellis (Rostese); 3" Giuliano Cappato (idem); 4" Fabio Massano (Pedale Canellese) a 15"; 5" Leonardo Viglione (Esperia) a 2'05"; 6" Matteo Mastroeni (Rostese) a 3'30"; 7" Stefano Conti (idem) a 4'10"; 8" Simone Basso (Madonna di CampagnaGios); 9" Fabrizio Libonati (Solbiatese); 10" Fabio Pavani (Valle Orco e Soana).

Luoghi citati: Av, Rosta, Taurasi