Il Novara si regala l'ariete Pinamonte

Il Novara si regala l'ariete Pinamonte IL POSSENTE ATTACCANTE ARRIVA DALL'AREZZO; GLI AZZURRI OGGI PARTONO PER IL RITIRO IN BULGARIA. PRO VERCELLI GIÀ AL LAVORO A VARALLO Il Novara si regala l'ariete Pinamonte Ieri adunata per Biellese e Valenzana, giovedì tocca all'Ivrea NOVARA Finisce luglio e cominciano i primi raduni estivi per le piemontesi di CI e C2. Vacanze ormai alle spalle per i calciatori, si comincia a sudare nei ritiri agli ordini degli staff tecnici in preparazione ai campionati che si apriranno il 31 agosto. Novara. Ieri è toccato agli azzurri radunarsi. La dirigenza della squadra neo promossa in CI ha organizzato due presentazioni: la prima alle 19, per autorità e addetti ai lavori, alla sala Bingo di corso Risorgimento, la seconda alle 21, in piazza Puccini, pieno centro città, per la tifoseria che non ha voluto mancare al primo abbraccio con i beniamini in magha azzurra. Intanto il «direttore», Sergio Borgo, rimasto alla finestra al calciomercato dell'hotel Quark di Milano, ha voluto regalare ai tifosi la punta promessa e tanto attesa: si tratta di Lorenzo Pinamonte, 25 anni, statuaria punta di 193 centimetri, reduce da due stagioni a Casteldisangro e Arezzo dove ha realizzato complessivamente nove gol e che l'inizio della carriera lo ho visto protagonista nelle «minor leagues» inglesi, serie C e B con le maglie di Bristol, Brighton e Brentford. «Forse qualcuno avrà storto la bocca leggendo i "numeri" di Pinamonte - commenta Borgo -, non è un nome altisonante come Luiso, Banchelli o Guidoni, ma vorrei ricordare che anche Rubino quando arrivò non era molto conosciuto e ora è al Siena. Mi assumo tutta la responsabilità di questo acquisto». Il Novara nella giornata di oggi partirà per il ritiro bulgaro di Haskovo dove si tratterrà sino ad inizio agosto. Il 2, in terra bulgara, gh azzurri sosterranno un'amichevole contro il Lokomotiv Sofia. Il primo test «italiano» è previsto per giovedì 7 agosto alle 20,30 al Comunale contro il Torino mentre il 10 alle 18, sempre al «Piola», seconda amichevole contro la Pro Sesto. Pro Vercelli. La Pro sta sudando in Valsesia. Da venerdì la squadra, agh ordini di mister Febee Secondini è partito per Varallo dove, sino al 30 luglio, si svolgerà la prima fase della preparazione (la seconda è prevista dal 2 al 10 agosto a Cantalupa). Gli ultimi colpi di mercato hanno portato in maglia bianca il portiere Cima, il centrocampista Favret (entrambe dal Mestre) e Pierpaolo Lanati (ex Cremonese). In prova con la prima squadra Giuseppe Lo Laico, la scorsa stagione in serie D al Potenza. Mercoledì, al Comunale di Roccapietra con inizio alle 17,30, prima amichevole contro una Selezione valsesiana. E sempre mercoledì rientrerà dalle vacanze il nigeriano Ike che subito si aggregherà alla truppa bianca, accolta, da oltre 500 tifosi giovedì alla presentazione allo stadio Piola. Biellese. Se il buon giorno si vede dal mattino, la Biellese ha iniziato con il piede giusto. Alla spicciolata ieri mattina i ventuno convocati si sono dati convegno al «La Marmora». Volti distesi e sorridenti hanno fatto da cornice alle presentazioni di rito tra vecchi e nuovi. Alla corte di mister Brucato si sono aggiunti in sede di mercato l'atletico portiere Achille Coser (dall'Albinoleffe), il difensore Matteo Verdi (Carrarese), i centrocampisti Ivan Ferretti (Pro Vercelli), Matteo Longhi (Albinoleffe), Stefano Brognoli (Varese) e Manuel Lunardon (Valle d'Aosta), gli attaccanti Davide Andomo (Pro Vercelli) e Stefano Salandra (Albinoleffe). Stando ad alcune indiscrezione la rosa potrebbe lievitare con il centrocampista Andrea Ottonello, promessa del Vado e Nazionale under 19. A fare gh onori di casa ci ha pensato la vecchia guardia, capitan Mazzia in testa. Dopo le fotografìe ufficiali lo staff tecnico ha guidato la truppa nei test atletici sostenuti sulla pista dello stadio cittadino. Nel pomeriggio la seduta di allenamento si è svolta al «Comunale» di Vigliano Biellese, sede della prima settimana lavorativa laniera. In serata la squadra è stata presentata ai media e ai tifosi nel giardino estivo del Circolo Tennis Biella. Ivrea. In riva alla Dora il conto alla rovescia per la serie C2 è già iniziato. Giovedì alle 18,30 la nuova rosa dell'Ivrea sarà presentata all'Hotel Sirio in attesa di partire domenica 27 luglio per il ritiro di Arvier in Valle D'Aosta (anche se gh arancione si alleneranno sul campo di Villenueve fino a Ferragosto). Nelle ultime ore non ci sono grandi novità di mercato anche se il direttore sportivo Enzo Barbero e il general manager Antonio Aquino sono alla caccia di Mirko Monetta, centrocampista in forza al Benevento. Il giocatore, che è di Ouincinetto e ha già militato nelle fila di Alessandria, Pro Vercelli e Ternana, ha fatto capire che accetterebbe di buon grado il trasferimento nell'Eporediese anche perché nel club sannita ha trascorso una stagione da dimenticare a causa nel suo cattivo rapporto con mister Rumignani. E dalla sede di via Cascinette lasciano intendere che la questione sarebbe tutta economica. «Per la nostra linea mediana sarebbe un ottimo innesto» ammette Aquino. Si vedrà. In settimana intanto le punte Fernando Piro e Michele Pisasale hanno trovato l'accordo rispettivamente con Borgomanero e Canavese mentre il motorino Gianni Cuc vestirà la maglia del nuovo Sarre Valle D'Aosta. L'unico nodo rimasto da sciogliere anche per mister Gianluca Guadenzi sembra legato ai portieri Maio e Caparco. Solo uno dei due farà il secondo al neo arrivato Luca Mordenti, ma per il momento non si a ancora chi. Valenzana. Grande entusiasmo per la nuova Valenzana, presentata nel tardo pomeriggio di ieri al Comunale. Gli orafi hanno rivoluzionato la squadra che oltre ad essere affidata a mister Francesco Bugilo, il successore di Patrizio Sala, ha visto negli ultimi giomi l'arrivo di ben dieci giocatori. L'ultimo è stato il centrocampista Allegri, l'elemento che avrà il compito di prendere per mano la squadra. Complessivamente la nuova Valenzana conta su 23 giocatori che da oggi inizieranno la preparazione nel consueto raduno di Arona dove i rossoblu si fermeranno fino alla settimana di Ferragosto. [r. s. p.] Dopo la festa di un mese fa per la promozione in CI, oggi il Novara parte per la Bulgaria