Fuori dalla liquidità Borsa, avanti adagio

Fuori dalla liquidità Borsa, avanti adagio DOPO 3 ANNI, RACCOLTA IN ROSSO PER I MONETARI Fuori dalla liquidità Borsa, avanti adagio Federica Pallavicino L'addio alla liquidità sembra ormai definitivo. A giugno i prodotti monetari, dopo quasi 3 armi di primato incontrastato, hanno registrato una raccolta negativa per 309,4 milioni di C E la tendenza pare confermata anche nei primi giorni di luglio. I forti rialzi dei hstini azionari, insomma, stanno avendo i primi effetti. Il pubblico sta prendendo coscienza del fatto che la stragrande maggioranza degb investimenti in liquidità non basta a contrastare il tasso di inflazione e si muove verso investimenti più impegnativi e con un grado di rischio più elevato. Ma che cosa stanno comprando i risparmiatori e, soprattutto, cosa consigliano le società? «Gli investitori, a causa dei bassi rendimenti degli obbhgazionari a breve termine, stanno alleggerendo - afferma Pietro Giuliani, gestore della Sgr Azimut - la componente investita in liquidità. Le preferenze dei primi 10 giorni di luglio sono andate al fondo Trend tassi, che è il più flessibile tra gh obbhgazionari, con 6,36 milioni di euro raccolti, e al Trend, che è una azionario intemazionale flessibile al quale sono andati 5,9 milioni. Quindi, anche in questa fase, è confermata la preferenza che i nostri chenti danno ai fondi flessibili che concedono al gestore un'ampia delega». I segnah che arrivano dalle società sono quindi quelli di un graduale deflusso dai monetari a tutto vantaggio dei prodotti obbhgazionari a più lunga scadenza, ma anche in direzione dei prodotti azionari. «Stiamo continuando a registrare rimborsi dei fondi liquidità. I chenti - afferma Alessandro Tani, responsabile marketing di Bipiemme gestioni - si stanno riposizionando su Bpm risparmio e su Bpm risparmio cedola che, dopo le modifiche di classificazione decise da Assogestioni, sono diventati prodotti bond flessibili. Mentre c'è un graduale spostamento verso gh azionari geografici. In pole position Pacifico ed Europa, ultima l'America". In controtendenza Intesa, una grande struttura alle prese con un pubblico retali dalla natura più varia. «I nostri chenti continuano a preferire ancora i fondi liquidità - sostiene Marco Avoledo, direttore marketing di Nextra asset management - e anche giugno non è stato particolarmente diverso dagli altri mesi. È vero, c'è stato un minor deflusso dagh azionari che a inizio lugho sono debolmente negativi, ma ai risparmiatori continuano a piacere la liquidità e l'obbligazionario a breve termine. Anche le nostre consuete indagini sulle abitudini degh italiani confermano che, a tutt'oggi, c'è ancora una forte cautela dei risparmiatori nei confronti delle azioni. Non c'è fiducia sulle Borse, mentre i bassi tassi di interesse inducono a mantenere la prudenza sulle obbligazioni a lunga scadenza». Quindi, anche se è certo che i fondi liquidità, con l'inflazione vicina al 207o, sono solo un parcheggio spesso in perdita, il ritomo alle azioni non sarà certo dettato da una fiducia cieca e indiscriminata, [borsa&fmanzaj La gente vuole osare in prima linea il Pacifico Piacciono i prodotti flessibili. Avoledo (Nextra): il pubblico diffida dei listini

Persone citate: Alessandro Tani, Avoledo, Federica Pallavicino, Marco Avoledo, Pietro Giuliani

Luoghi citati: America, Europa