Manchester bruciato Ronaldinho va al Barça

Manchester bruciato Ronaldinho va al Barça LAPORTA PAGA 30 MILIONI AL PARIS ST GERMAIN Manchester bruciato Ronaldinho va al Barça Gian Antonio Origlii MADRID Anche il Barcellona ha finalmente il suo crac: Ronaldihno, 23 anni, protagonista ai Mondiali nippocoreani del 2002, vinti dal Brasile in finale sulla Germania. Il giocatore è arrivato ieri pomeriggio nel capoluogo catalano. Dopo una serrata partita a poker con il Manchester United, il neo-presidente Laporta (eletto il 15 giugno per aver invano promesso di portare a casa Beckham, soffiatogli poi dal Real Madrid) è riuscito ad aggiudicarsi la star brasiliana (che firmerà un contratto di 5 anni) pagando al Paris-Saint Germain 30 milioni di euro. L'accordo tra i due club è stato raggiunto tra il fratello e manager del bomber, Roberto de Asis Gaucho (che così intascherebbe 3 milioni di euro per la trattativa) e Sandro Rossell, vice-presidente dei blaugrana. Secondo il catalano «Sport», a far pendere la bilancia sul Barcellona (che non vince un titolo spagnolo da quattro anni) sarebbe stata la tircheria di sir Alex Ferguson, allenatore-manager del Manchester Utd, che mercoledì scorso aveva aveva ribassato a 28 milioni di euro i 30 che aveva offerto il giorno prima perché girava la voce che Laporta avesse messo sul piatto 25 milioni per acquisire i servigi del talento sudamericano. Un gioco al ribasso che si è rivelato un boomerang perché Francis Graille, presidente del club parigino, sentendosi preso per i fondelli, ha scelto il Barcellona. Ma i problemi di Laporta, mentre gli odiati rivali del Real fanno i miliardi con Beckham (e mettono sul mercato 11 giocatori in più, tra cui Morientes) non sono affatto finiti. Un sondaggio ha infatti rivelato che la società catalana ha un buco di 300 milioni di euro. E con i 50 che Laporta ha sborsato di tasca sua per i nuovi acquisti, sono arrivati, oltre a Ronaldinho, solo il portiere turco Rustu, il difensore messicano Màrquez, il tornante portoghese Quaresma. Manca l'altro bomber promesso: Gisse, francese moro dell'Auxerre (costo: 30 milioni). Ma i soldi non ci sono più. Ronaldinho Gaucho, 23 anni

Luoghi citati: Barcellona, Brasile, Germania, Madrid