Undici anni, scomparso da casa da due giorni di Claudio Bressani

Undici anni, scomparso da casa da due giorni FEBBRILI RICERCHE NELLA BASSA L0MELLINA Undici anni, scomparso da casa da due giorni Il padre lo aveva rimproverato, alcuni testimoni l'hanno visto passare in bicicletta Claudio Bressani FRASCAR0L0 (Pavia) Il padre Iha rimproverato per aver litigato con il fratellino minore e Iha messo in castigo: «Tu per oggi l'oratorio te lo scordi». Marco, 11 anni ci teneva. Proprio quel giorno doveva interpretare ima parte in una commedia di bambini. Ha pianto un po', poi quando il babbo è uscito per tornare al lavoro, Iha salutato con il solito bacio. Ma poco dopo è uscito anche lui: nessuno Iha più visto, aveva con sé solo una bottiglia di plastica da un litro e mezzo, riempita d'acqua sotto il rubinetto. Da due giorni lo stanno cercando nella Bassa Lomellina e nella vicina provincia di Alessandria, anche con gli elicotteri e le unità cinofile dei carabinieri, finora senza esito. Ogni ipotesi è aperta: potrebbe solo essersi nascosto, ma non si escludono possibihtà più tragiche: suicidio, rapimento. Giovedì notte, dopo che è scattato l'allarme, le campagne tra Frascarolo e il Po sono state setacciate fino alle 4 del mattino da un centinaio di persone tra forze dell'ordine, vigili del fuoco e semplici volontari, con le torce elettriche. Ieri le ricerche si sono spostate nella zona di Semiana, altro piccolo centro lomellino a 14 chilometri di distanza, dove gh avventori di un bar l'avrebbero visto passare, l'altra sera verso le 18, in sella a una bicicletta da donna bianca. Non hanno potuto fare a meno di notare quel bambinetto alto e inagrissimo, con la pelle olivastra e i tipici tratti orientali, presi dalla madre, che è thailandese. Una donna gh ha anche chiesto come si chiamasse, ma lui non ha risposto e si è allontanato. Ieri, gh avventori di quel bar l'hanno riconosciuto da una foto e hanno avvertito i carabinieri. Il padre, Raffaele Grimaldi, 42 anni, operaio orafo in un' azienda di Valenza, non sa spiegarsi le ragioni di questa fuga improvvisa e nemmeno perché Marco si sia diretto proprio verso Semiana. «Da quelle parti non è mai stato e non conosce nessuno, pensavo che fosse andato a Valenza o Alessandria, dove lo portavo spesso». L'uomo ieri mattina stava cercandolo proprio nell'Alessandrino quando i carabinieri l'hanno chiamato per dirgli della segnalazione giunta da Semiana. Si è subito precipitato in quella zona e ha partecipato alle ricerche, fino alle 17,30 quando, stremato, è tornato a casa con Daniele, il figlio minore, di 9 anni. Vivono in via Sampietro 24, in un'abitazione modesta, dove sono rimasti in attesa di una telefonata che non è arrivata. ((All'inizio temevo il peggio continua l'uomo - ma questa segnalazione mi ha rincuorato: Marco è in zona, speriamo che lo trovino al più presto o che tomi da solo. Ha già passato due notti all'addiaccio, ma questo mi preoccupa fino a un certo punto. Mio fighe è sveglio, non ha certo paura a dormire fuori casa. E' nato e vissuto fino ai 9 anni in Thailandia, dove abita- vamo, in una provincia del nord ai confini con la Birmania. E' cresciuto nella giungla, saprà cavarsela anche in Lomellina». La moglie di Raffaele Grimaldi a marzo è tornata al Paese d'origine portando con sé i due figli più piccoli, di 6 e 2 anni, per stare vicino all'anziana madre, gravemente malata.. Marco Grimaldi i:ft*etKioH Il padre Raffaele

Persone citate: Alessandrino, Marco Grimaldi, Raffaele Grimaldi