San Giorgio celebra l'eros Avigliana sogna in parata di S. Fr.

San Giorgio celebra l'eros Avigliana sogna in parata TEATRO IN PROVINCIA San Giorgio celebra l'eros Avigliana sogna in parata Al via «Lo spettacolo della Montagna», festival itinerante che Onda Teatro propone nelle vaifi di Susa, Cenischia e Sangone. Pensata per «promuovere luoghi, cultura dei luoghi e incontri tra le genti», la rassegna s'ispura a un argomento forte come il rapporto tra l'uomo e la tragedia della guerra. I primi titoli in cartellone, invece, vanno fuori tema, e spaziano dalla musica al cinquantesimo anniversario della conquista dell'Everest. Stasera al Castello di Susa, «Speciale Fabrizio De André». Lo spettacolo della Montagna prevede, per domani a S. Antonino (piazza della Libertà), un concerto della Svoboda Orchestra, con variazioni da citazioni «cameristiche» a profonde influenze balcaniche. Domenica a S. Didero, conferenzaspettacolo «Il mistero della montagna più altra del mondo» con Roberto Mantovani e Bobo Nigrone; segue, alle 21,30, la proiezione di «Sea te summit», diario di viaggio dell'australiano Tim Me Cartney dal mare alla vetta dell'Everest. A Rivoli, per la serie «Notturno Teatrale», questa sera alle 21,45 è di scena Eugenio Allegri con «Pescaggi e ripescaggi in un anno di teatro»: prova d'attore, che passa con disinvoltura dalla commedia dell'Arte alla drammaturgia contemporanea, da Shylock a Cyrano, dal «Novecento» di Baricco al «Gianduia». ' Un po' di prosa in un cartellone dedicato alla danza: succede a Vignale, dove questa sera si esibisce Gianfranco .Tannuzzo. Il simpatico attore sicihano, che per anni fu compagno di scena di Bramieri, presenta «Ah... ecco! Un'ora di risate», divertente carrellata tra dialetti e personaggi di varie regioni del Belpaese. L'appuntamento è inserito nella rassegna «Vignaledanza 2003». Prosegue la rassegna itinerante «Incroci». Oggi alle 21,30, al Teatro Comunale di San Giorgio Canavese, protagonista il Teatro delle Forme con «O cotta o cruda», un «evento spettacolare tra cibo ed eros» firmato e diretto da Antonio Damasco: una sorta di rito dedicato al tema dell'amore, del tradimento e della gelosia e condito con il profumo del vino e del cibo. Si apre domani la settima edizione di «Avigliana sogna»: inaugurazione alle 21,45 in piazza onte Rosso con ima parata e concerto/spettacolo dedicato alle danze bacchiche. Domani sera nel piazzale della Pretura, Armaxara presenta lo spettacolo teatrale «Ruodlandus. Libera rotolata medievale» «Terr@ la linea della vita» è il titolo dello spettacolo che il Teatro dell'Ora Esatta presenta domani alle 20,45 alla Sacra di San Michele (regia di Marco Rossanino): il rispetto per la terra degli aborigeni, semplici e sensibili, si contrappone al mito dell'onnipotenza dell'uomo tecnologico. Sempre domani, alle 21, a «SGalley» del Lingotto, la Compagnia Teatrale Masaniello propone un classico di Eduardo, «Non ti pago» per la regia di Alfonso Rinaldi. Scritta nel '40, la commedia mette in scena lo scontro, assai pirandelliano, tra il mondo reale e quello dei sogni, tra le diverse accezioni della «verità», [s. fr.]

Luoghi citati: Avigliana, Cenischia, Rivoli, San Giorgio Canavese, Susa, Vignale