Addio alla signora del mambo

Addio alla signora del mambo SCOMPARSA CELIA CRUZ Addio alla signora del mambo NEW YORK Un'altra steba della musica del Caribe se n'è andata. Ceba Cruz è morta l'altra sera nel New Jersey, dopo lunghe sofferenze causate da un tumore al cervello. Se Compay Segundo era il grande vecchio della musica cubana, Celia (che pure in confronto a lui era ima giovinceUa, con i 77 anni che dichiarava) deba Cuba musicale era a buon titolo la regina: però una regina in esibo ormai da così tanto tempo, che ognuno stenta a ricobocarla dentro il santino del Club dei vecchietti riscattati da Ry Cooder e Wim Wenders nel Buena Vista, dove l'unica figura femminile di ribevo resta dunque queba di Omara Portuondo. Perché Ceba Cruz non aveva aspettato che il regime di Fidel si sobdificasse dopo la cacciata di Batista: fi barbudo proprio non le andava giù da subito, e prevedendo un avvenire oscuro decise di non tornare in patria già l'anno dopo la rivoluzione, nel 1960, mentre era in Messico. Scelse come nuova patria gb Stati Uniti, e cominciò a lavorare con Tito Puente a New York, per poi trasferirsi a Miami, da dove dominò a lungo la scena con i suoi salsa scatenati, e fu anche anche uno dei leader deba massiccia comunità cubana esule per motivi pobtici dab'isola, che dista solo 160 chilometri da Key West, punta estrema deba Florida. Con una fama ben sobda nel giro deba comunità Ispana degli States, dove aveva elaborato una tecnica di vocalizzazione che la fece paragonare da alcuni a Sarah Vaughan ed Eba Fitzgerald, incise neba sua lunga carriera 70 dischi e si portò a casa una quindicina di nominations peri Grammy. Conquistò poi anche tre degb ambiti grammofoni d'oro fra gb Ottanta e i Novanta, quando l'attenzione deba comunità musicale era tornata a puntarsi sul suo genere; partecipò nel '92 al film «The Mambo Kings». Con le sue parruccone bionde e i grossi cerchi abe orecchie, con costumi sempre molto appariscenti, sembrava non sentire gb anni che passavano. [m.v.J

Persone citate: Batista, Buena, Ceba Cruz, Compay Segundo, Cruz, Fitzgerald, Omara Portuondo, Sarah Vaughan, Tito Puente, Wim Wenders

Luoghi citati: Messico, Miami, New Jersey, New York, Stati Uniti