BAMBI E BUFALE di Anna Masera

BAMBI E BUFALE L'ULTIMA LEGGENDA METROPOLITANA ONLINE BAMBI E BUFALE Anna Masera OCCHIO: su Internet si aggira una nuova bufala. Dopo quella dei «Bonsai kittens», i gattini rinchiusi in barattoli di vetro per storpiarne la crescita a proprio malato piacimento, ce chi si sta indignando per la caccia alle «donne-bambi» organizzata in quel di Las Vegas, Usa. Per fortuna la notizia, che diversi media hanno ripreso da Internet, si sta rivelando falsa ed è già annoverata tra le tante leggende metropolitane online. A onor del vero, il reportage della tv locale KJas di Las Vegas (sul sito ce tutto il video, su www.klas-tv.com) è molto realistico. Racconta di un nuovo hobby, «hunting for bambi» (caccia al bambi), lanciato da tal Michael Burdick, fondatore del sito www.huntingforbambi.com. Ce una giornalista che intervista Burdick e c'è un brano di un video dove si vede un uomo che spara proiettili di plastica pieni di vernice rossa a una donna-preda che scappa tutta nuda tra gli arbusti. Prezzo della caccia: 10 mila dollari, compreso il pagamento delle donne-preda (mille dollari se si fanno prendere, 2.500 se riescono a cavarsela). Il servizio è stato subito ripreso da Fox News. Apriti cielo: mentre le organizzazioni dei diritti civili e le femministe si sono indignate e hanno promesso di dare battaglia, i pervertiti di mezzo mondo hanno subito provato a contattare Burdick - carta di credito alla mano - per partecipare alla caccia. Che, alla fine, si è rivelata un trucchetto per vendere video porno. Ovviamente, Burdick non ammette, la pubblicità gli fa gioco (qualcuno si ricorda la storiella di quella ragazza che avrebbe dovuto perdere la verginità online, e poi si era rivelata una pornostar?). Ma, intervistato una seconda volta dalla reporter di Klas-Tv, LuAnne Sorrell, ammette di aver fondato il sito non più di cinque settimane fa per vendere i suoi video. Da quando la «notizia» ha fatto il giro del mondo, il sito www.huntingforbambi.com è stato preso d'assalto e funziona a singhiozzo: quello che offre sono dvd e videocassette dello stesso identico video, a 19,99 dollari. Basta scavare un po' e si scopre che il dominio (il nome del sito) è intestato a una fantomatica «Hunting for Bambi Productions», Po Box 33070 Las Vegas, Nevada 89133 (Usa), mentre il server è di San Diego. C'è un numero di telefono verde, 800-393-9395, e un'email di riferimento michaelburdick2000@yahoo.coni, che insospettiscono: difficilmente si registrano domini con numeri verdi e indirizzi di Webmail. Specialmente se si tratta di un sito commerciale che intende attirare clienti a diecimila dollari a cranio. Secondo un sito esperto di leggende metropolitane, www.snopes.com, i giornalisti di Klas-Tv e Fox News sono caduti in un tranello, ripreso poi in buona fede da tanti creduloni. E dimostra che proiettili di plastica pieni di vernice, sparati - come sostiene il servizio - a 320 km all'ora, farebbero molto male e nessuna donna, anche se una pornostar ben pagata, accetterebbe il rischio di farsi sparare. Morale della storia? Il Web, ormai dovrebbe essere risaputo, è un conteiiitore universale di tutto e il suo contrario. Nell'era digitale, dove il virtuale a volte può sembrare più vero del reale, un pizzico di sana diffidenza in più non guasta. anna.masera@lastampa.it

Persone citate: Michael Burdick, Sorrell

Luoghi citati: Fox News, Las Vegas, Nevada, San Diego, Usa