Sfruttare sino in fondo le biomasse

Sfruttare sino in fondo le biomasse Sfruttare sino in fondo le biomasse La biomassa destinabile a fini energetici (biomassa come fonte energetica rinnovabile) consiste in tutti quei materiah organici che possono essere utilizzati direttamente come combustibili ovvero trasformati in altre sostanze (sohde, liquide o gassose) di più facile utilizzo negh impianti di conversione. Altre forme di biomassa possono, inoltre, essere costituite dai residui delle coltivazioni destinate aU'alimentazione umana o animale (paglia) o piante espressamente coltivate per scopi energetici. Le più importanti tipologie di biomassa sono residui forestah, scarti dell'industria di trasformazione del legno (trucioli, segatura, etc), scarti deUe aziende zootecniche, scarti mercatah, e rifiuti solidi urbani. Ad oggi, le biomasse soddisfano il 1507o circa degh usi energetici primari nel mondo. L'utilizzo di tale fonte mostra, però, un forte grado di disomogeneità fra i vari Paesi. I Paesi in via di sviluppo, nel complesso, ricavano mediamente il 3807o della propria energia dalle biomasse, ma in molti di essi tale risorsa arriva a garantire il 9007o del fabbisogno energetico totale, mediante la combustione di legno, paglia e rifiuti animali. Nei Paesi industrializzati, invece, le biomasse contribuiscono per appena il 30Zo agli usi energetici primari. All'avanguardia nello sfruttamento delle biomasse come fonte energetica, per quanto riguarda l'Europa, sono i Paesi del centro-nord, che hanno installato grossi impianti di cogenerazione e teleriscaldamento alimentati a biomasse. Le tecnologie di conversione energetica delle biomasse attualmente disponibili sono: combustione diretta, carbonizzazione, pirolisi, massificazione, digestione anaerobica, digestione aerobica, fermentazione alcoohea, estrazione di ohi e produzione di biodiesel e steam explosion. In definitiva, uno dei principali vantaggi della biomassa è che costituisce una forma di energia rinnovabile capace di riformarsi in tempi relativamente brevi.

Luoghi citati: Europa