DOMENICHE AL NIVOLET

DOMENICHE AL NIVOLET DOMENICHE AL NIVOLET Domenica 13 al Colle del Nivolet si tiene «A piedi tra le nuvole». Si tratta di un progetto che, sino al 17 agosto, unisce il turismo alla conoscenza delle bellezze della natura, ad un diverso modo di trascorrere le domeniche, senza il traffico dei giomi di festa. Ed è per questo motivo che, durante le domeniche estive (dalle ore 9 alle 16), gli ultimi 6 chilometri dal Serrù al Colle, rimarranno aperti solo ai servizi navetta. Ad attendere e intrattenere i turisti al Colle, domenica 13 per la festa inaugurale, dalle ore 11 alle 16, ci saranno giocolieri e artisti di strada. E il colle, per l'occasione, si potrà raggiungere con la navetta attiva dal parcheggio di Semi (biglietto: 1,30 euro), per chi si mette in viaggio dal versante piemontese o con un'escursione guidata che prenderà il via alle 9,30 dal parcheggio di Pont Valsavarenche sul versante valdostano. Dalle ore 9 in poi «Il Lago in tavolozza», concorso estemporaneo di pittura ispirato al bacino artificiale di Ceresole (tei. 0124/95.32.30) che si tiene al Rifugio Massimo, in località Villa. Sempre alle ore 9 «Con i guardiaparco per conoscere il loro mestiere», ritrovo al Rifugio Città di Chivasso (informazioni e prenotazioni: 0124/953.150 e 011/66.04.651 ). Un'escursione è possibile anche sabato 12 lugho. Alle ore 10, visita al «Glaciomuseo del Serrù», mostra sugli ambienti d'alta quota che si trova in località Serrù. Oppure, alla stessa ora (e sino . alle 13) è prevista, sempre in località Serrù, «A tu per tu con il ricercatore del parco»: un ricercatore è a disposizione del pubblico per illustrare la fauna e le tecniche di monitoraggio, il tutto nella cornice del lago. E, per chi ama invece lo sport, alle ore 10, c'è «Rockdiga Ceresole Reale», arrampicata sportiva sul muro della diga Aem inaugurata nel 1931 (info 0124/953230). La giornata di domenica 13 prosegue. Alle 11, in località Serrù, è prevista «Interpretare le Nuvole»: Luca Mercalli, della Società Metereologica Italiana, guiderà un'escursione (massimo 25 partecipanti) sul tema delle nuvole e del rapporto tra cielo e terra. Il percorso, senza difficoltà, dura 2 ore e si svolge intomo al lago artificiale. E, sempre alle 11, c'è «I Laghi del Nivolet», escursione (massimo 50 persone) guidata con possibilità di visita all'alpeggio Daynè (ritrovo al capolinea della navetta del Nivolet). Alle 15,30, «Gran Paradiso festival musica» al rifugio Massimo Mila in località Villa: concerto di Ottoni Fa La Bras. Infine, in Valsavarenche, è prevista la «Giomata della Pro Loco» con un'escursione guidata al Nivolet (info 0165/905816). [pa. ga.)

Persone citate: Bras, Daynè, Luca Mercalli, Massimo Mila, Semi

Luoghi citati: Ceresole Reale, Chivasso, Pont Valsavarenche, Serrù, Valsavarenche