I Posti dell'Estate di Luca Indemini

I Posti dell'Estate I Posti dell'Estate Giunto alla sua terza edizione. Campo Sonoro (via San Pietro in Vincoli 28) assurge definitivamente allo status di manifestazione di livello nazionale, con concerti di ambito world music legati tra loro dal filo conduttore dei fiati. Campo Sonoro 2003 - il suono del vento propone 10 appuntamenti tra il 15 e il 29 luglio, inizio ore 21,30, con alcune interessanti presenze di livello intemazionale. Martedì 15 si inaugura con l'Orchestra Arabo Andalusa di Tangeri, portabandiera del suono mediterraneo nel mondo; per proseguire mercoledì 16 con l'esibizione dei Grada, cui va il merito di aver lanciato il revival della musica tradizionale tra i giovani in Irlanda. Giovedì 17 sarà protagonista la musica balcanico-apocalittica di Boris Kovac 8- Ladaba Orchest. Fino al 31 agosto prosegue l'attività di Jazz a Palazzo Sport al Reali (Giardini Reali bassi), giunta alla decima edizione, con proposte sportive, culturali, ricreative e musicali a ingresso gratuito (Info 011/2386372). Lo spazio dei Giardini Reali bassi sarà aperto tutti i giorni dalle 9 di mattino alle 2 di notte, con offerte diversificate: dalle 10 alle 2 saranno aperti e funzionanti lo spazio sport, l'area giochi, l'area internet e saranno visitabili le mostre fotografiche e i mercatini etnici; dalle 15 alle 19 si terranno i corsi di ballo e si ballerà il liscio. In serata dalle ore 21 fino alle 2 si svolgerà la rassegna jazz, gli spettacoli musicali, danza, teatro e ballo. Venerdì 11 si svolgerà il saggio delle allieve dello stage di danza indiana; sabato 12 l'appuntamento è con la dj Dolores accompagnata dall'orchestra Santa Massa. Domenica 12 concerto del Luis Casih percussion ensemble. Martedì 14, per l'appuntamento con Jazz a Palazzo, rassegna curata dall'associazione Pulsazioni live e da Furio Di Castri, in collaborazione con il Conservatorio G. Verdi di Torino, One Broadway Three in concerto. Giovedì 17 si chiude la settimana con dj Davide e la sua Milonghero Night. Il Punto Verde Colletta (Parco della Colletta, piazzale Sibilla Aleramo) continua a proporre le sue attività fino al 3 agosto. Il programma pomeridiano si rivolge soprattutto agli adolescenti: una palestra a cielo aperto, tiro con l'arco, teatro per ragazzi, Street soccer e numerose altre offerte sportive e culturali nell'ambito di Viviamo il Parco tra cielo e terra. Il programma serale prevede appuntamenti fissi ogni giorno della settimana: lunedì "Baldanza", laboratorio di danze popolari intemazionali; per "Cinema al Parco" martedì 15 verrà proposto "Sognando Beckam"; mercoledì 16 "a.a.a. cabaret offresi" propone l'appuntamento con Marino Guidi; giovedì apre i battenti la Maxi Salsoteca del Propaganda Estivo, latinoamericano che toma la domenica sera con corsi di ballo e animazione; venerdì 11 dopo il concerto degli Zero in Condotta si balla con i dj's di Rock Fm Ariel, Claudia e Marco Gravellini; sabato sera discoteca con Rock in the City a cura del Faster Estivo (info e prenotazioni 011/4435752; www.comune.torino.it/circ7). Muslncanto, rassegna organizzata dal Centro di Cooperazione Culturale Soundtown (Info 011/6696331, soundtown@soundtown.it e ww. soundtown.it) nella sua terza edizione propone tre cartelloni diversificati: la Rassegna Chitarristica Intemazionale con sei concerti, le Voci del Jazz con altri sei concerti e Orchestrazioni Urbane con ventuno serate. Venerdì 11 alle 22 appuntamento a La Tesoriera (corso Francia 192) con Todo Tango; martedì 15 doppio appuntamento: alle 18,30 alla Biblioteca Bonhoeffer (corso Corsica 55) ritoma Todo Tango, alle ore 21,30 al Chiostro della Basilica di Superga (strada della Basilica di Superga 73) è di scena il Duo con Fuoco. Mercoledì 16 alle 22 arriva il Segrè Ensemble si esibisce alla Cascina Giajone (via Guido Reni 102); si chiude giovedì 17 con un altro doppio appuntamento: alle 18,30 il Parco di Vittorio (corso Corsica) sarà animato dalle selezioni di Herozero; alle 21,30 alla Basilica di Superga si chiude la settimana ancora con il Segrè Ensemble. Fino al 25 luglio al Parco Di Vittorio (fondo di corso Corsica) tutti i giorni tranne mercoledì e domenica, dalle ore 16,30 alle 19,30 e dalle 20,30 alle 23,30 Tutti in Piai propone svariate, attività rivolte ai ragazzi. Beach volley, skate park, sport Ado, square game con partite di ping pong e calciobalilla, art Ado e i suoi laboratori di giocoleria, body painting, teatro e vari tornei, concerti, serate di cabaret. Bellevllie (via San Paolo 101), punto estivo nel cuore di Borgo San Paolo, è stato ideato e realizzato dall'associazione Caraglio 101 ispirandosi all'omonimo quartiere parigini amato e descritto da Daniel Pennac. Da giugno a settembre propone laboratori pomeridiani, ballo al palchetto, musica, teatro, arte e cabaret. Vario il programma delle serate che vede due date delle ExtraNights legate al Torino ExtraFestival: venerdì 11 con dj Spillus, preceduto da dj Francesco e a seguire Digital Box by Bassa Frequenza, e sabato 12 ron l'Indoeuropean Music Ensemble, dopo jmega Liquido -f dj Furfy e dj Bomba; vari spettacoli di teatro e l'ultimo dei tre appuntamenti con Zelig Cabaret, mercoledì 16 con il comico Claudio Batta. Tutti gli eventi il cui inizio è previsto intorno alle ore 21 sono completamente gratuiti. È inoltre stato allestito uno spazio espositivo in cui trovano spazio opere di artisti emergenti torinesi: dalla fotografia, al disegno, alla fotografia all'areosol art alla grafica. Lunedì 14 proseguono le improvvisazioni musicali arbitrate da Igor Sciavolino, tema della serata Omette Coleman vs Nirvana. Giovedì 17 Belle ville si animerà già dal pomeriggio di giovani writers per una jam, che si protrarrà fino a mezzanotte alternando la musica dei Rollers Inc. a performance di break dance a dj set improvvisati da giovani dj ed me locali. Proseguono gli appuntamenti di Spazio 211 (via Cigna 211) fino 3 agosto: il cartellone di Spaziale summer 2003 prevede concerti di gruppi indipendenti di livello intemazionale con un contomo di spazio arte free, expo, spazio per giocolieri e artisti di strada e servizio ristoro. Il ritmo delle serate è scandito a partire dalle ore 21 dal Warm Up Show, momento in cui la band incontrerà il pubblico presente e avrà modo di raccontarsi e confrontarsi; alle ore 22 si svolgerà il concerto e a seguire si chiuderà con un dj show. La rassegna sarà seguita sulla web-radio www.radiodigitale.info, che ospiterà anche il sito ufficiale della rassegna. Venerdì 11 saranno di scena i nuovi idoli del rock scandinavo post Hellacopters, i Teenage Idols. Sabato 12 appuntamento con il concerto di Theroema, Margaret e Noir. Fino al 7 settembre continua l'attività del Parco della Tesoriera (corso Francia 192): tutti i sabati si balla con le selezioni del dj Maurizio Cimmino di Radio Manila e al mercoledì ritmi latini e animazione. Venerdì 11 concerto jazz di Todo Tango e tango protagonista anche domenica 13 con il laboratorio di tango argentino. Giovedì 17 l'appuntamento è con il Teatro Accademia dei Folli, che portano in scena "Il diario di Adamo ed Eva". Il Villaggio di Muovitiposltivo (Piazza d'Armi, accesso da corso Galileo Ferraris angolo corso Sebastopoli) rimarrà aperto fino al 27 luglio. L'area offre una piscina con zona solarium, dotata di brandine, ombrelloni, spogliatoi. docce e servizio di assistenza in acqua; 12 tavoli da tennis tavolo con noleggio racchette e palline; un campo da beach volley con spogliatoi, docce e palloni regolamentari e una piastra con canestri da basket. La programmazione serale prevede il lunedì serata fissa dedicata al ballo, mentre le altre serate rientrano nella programmazione del comic festival, a partire dal 25 giugno, con spettacoli di cabaret. Venerdì 11 sarà protagonista Carmine Faraco con "Mi dimetto da italiano", sabato 12 Dario Cassini e Antonio Comacchione portano in scena "L'amico Berlusconi"; domenica 13 tocca a Paky e Roller con "Il talento non è educato". Il giovedì, venerdì e sabato si balla prima e dopo gli spettacoli con un piano bar anni '60, '70 e '80; il tutto contornato da un ampio spazio ristoro. (Info 011/677115 e www.muovitipositivo.it). Il Centro Sperimentale per II protagonismo giovanile El Barrlo (via Cuorgné 81) si propone come un laboratorio sociale in cui creare spazi di partecipazione per giovani a ingresso completamente gratuito e rimarrà aperto fino al 18 luglio (info 011/2625526). Tre rossi tendoni circensi formano la struttura di Ponte Mosca (tra lungodora Firenze, corso Giulio Cesare, via Aosta e corso Brescia), che, fino alla fine dell'estate, propone una programmazione artistica fresca, di alto livello e a prezzi accessibili. Venerdì 11 sarà ancora di scena "Gee, Andy!", balletto che ruota attorno al mondo dell'artista mito della pop art Andy Warhol, con musiche di Andy dei Bluvertigo. Lunedì 14 apre l'Intemational Jazz Festival di Sergio Ramella, con Rossana Casale e la Davo Holland Big Band. Martedì 15 si prosegue con l'Italian Saxophone Ensemble e il guest Gianni Basso e il loro progetto Playn' the Giants, e a seguire Bill Frisell 8- the Intercontinentals. Mercoledì 16 saranno di scena Manomanouche Sr Florence Fourcade Quartetto e John Abercrombie Band. Si chiude giovedì 17 con i newyorkesi One For AH e lo Steve Grossman Quartet. Nelle prossime settimane l'area ospiterà mostre, laboratori e il Festival dell'Operetta. Il Chico Bum Festival (Borgaro, parco Chico Mendes - via Carolina; Info 011/8194347) fino al 2 agosto si proporrà come spazio multiforme, ricco di appuntamenti. Ci sarà spazio per spettacoli teatrali, concerti e serate musicali a base di elettronica con i dj's di Xplosiva e i loro ospiti, venerdì 11 è di scena Drama Society progetto di Sergio Ricciardone e Luca Baldini, e r&b nella Zoobar Chocolate Beach, al giovedì con Marco Alessandria e al venerdì con dj Patrick e Rula. Nello Spazio Barrumba si balla tutti i giovedì con vari dj's, il venerdì selezioni di Bluster e McGroove, al sabato chiude dj Juppy. Lunedì 14, e fino al 23 luglio, si apre la settimana dei grandi concerti, con Giorgia, martedì 14 sarà di scena la star intemazionale Alanis Morriset e poi ancora Ska-P, Fratelli di Soledad, Sepultura. Per Momenti d'estate In cascina e dintorni 2003, organizzato dalla Circoscrizione 2, venerdì 11 il Pifferaio Magico porta a Cascina Giajone (via Guido Reni 102) "PiccoloGrande" alle ore 17,30; sabato 12 festa per famiglie con musiche, balli e animazione per bambini. Domenica 13 sempre alla Cascina Giajone (via Guido Reni 102) alle 21 sarà di scena lo spettacolo di danze caraibiche. Giovedì 17 alle ore 21 sarà messo in scena al Parco Rignon (corso Orbassano 200) lo spettacolo di teatro amatoriale "Spoon River secondo De André". Il cartellone di Museo Sera (Cortile Museo di Scienze Naturali, via Giolitti 36) prosegue fino al 9 agosto alternando spettacoli a cura della Circoscrizione 1 a serate dedicate al cinema, al teatro e alla musica. Venerdì 11 l'Ensemble Sonus propone una Passeggiata musicale tra le canzoni del 900. sabato 12 verrà proiettato "Bowling a Columbine", mercoledì 16 "Io non ho paura" e giovedì 17 spazio al teatro con Ironicamente a cura di Assemblea Teatro. Il ricco cartellone di Rivoli di Sera 2mila3: teatro, cinema e musica nella suggestiva cornice del Parco Salvemini e in altri punti suggestivi della città, prosegue fino a fine mese. Lunedì 14 alle 21,30, in piazza Garibaldi, Assemblea Teatro propone "L'aria triste che tu amavi tanto", omaggio a Luigi Tenco. Luca Indemini appuntamenti 1 torinosette 45

Luoghi citati: Borgaro, Borgo San Paolo, Firenze, Irlanda, Manila, Tangeri, Torino