Abbordaggio sul Po

Abbordaggio sul Po Abbordaggio sul Po Dalla nave dei pirati alla storia in bus tante proposte per itinerari insoliti VIAGGIO attraverso una Torino insohta. Ecco qualche suggerimento per un'estate da turisti. I Pirati del Po. In fin dei conti un collegamento c'è, Salgari ha scritto i suoi romanzi a pochi metri da qui. Dal Po e dai Murazzi che due sere la settimana si trasformano ora neba banchina di un porto malese. L'innocuo Valentino, il batteUo che di giomo scivola lungo il fiume, issa di notte la bandiera nera Pirata. Uno scheletro appeso aU'oblò, un pappagabo (finto) suba tolda, teste mozzate (di plastica) impalate sui sedib della barca. Il primo imbarco è alle ore 23, Valentino spegne le luci, si sale a bordo. Avvolto daba colonna sonora di Sandokan, e da un'aria condizionata che elimina subito i passeggeri più deboli, il battello pirata si allontana dalla melma della riva e percorre il fianco colorato dei Murazzi. Appena il tempo di bearsi del fascino di Torino vista di notte dal Po, che daba tolda di comando piombano in cabina sei pirati armati di sciabole (tipo carnevale) e di mezzi archibugi (genere moplen). I sei gridano, prendono il comando della nave, minacciano di gettare uno spettatore nel fiume (che loro chiamano correttamente mare), si scambiano battute, saltano da un sedbe all'altro. D capo è Capitan Uncinetto, la donna con la benda è Iolanda, l'indimenticata figha del Corsaro Nero. Irrompono due uomini travestiti (palesemente) da donna. Sono i clandestini che il capitano vorrebbe cacciare da bordo. Valentino Pirata fa rotta verso il parco, oltrepassa il castebo Medioevale, s'inoltra tra l'acqua scura e le luci deba città, prima di Italia 61 rigira la prua in direzione dei Murazzi offrendo alla vista lo spettacolo deba Mole illuminata che si specchia nel Po. C'è il tempo per un rhum al bar, per ballare con i sei pirati che, dopo 45 minuti di navigazione, si sono arresi al pubblico. Molto bravi i sei giovani attori che impersonano i pirati, il pubblico assiste e viene coinvolto nella rappresentazione. Al marinaio (vero) di Valentino si può chiedere di spegnere l'aria condizionata, lui apre le porte a poppa e a prua e, se le zanzare non sono in serata, sarà una crociera piena d'imprevisti. Info: la nave dei Pirati salpa tutti i venerdì e sabato sera di luglio e settembre dai Murazzi alle 23, 23,45,0,30,1,15 e alle 2. Il biglietto costa 10 euro e comprende la consumazione a bordo. L'organizzazione è di Somewhere, via Nizza 32, tei. 011/66.80.580. Tra storia e leggenda, viaggio a ritroso nel tempo raccontato attraverso notizie vere tratte dabe cronache e dai documenti del passato. L'itinerario si svolge in bus e a piedi, dura due ore e mezza circa. Il percorso svela alcune sorprese: quae tesoro è nascosto nel ponte di pietra? Che cosa facevano e chi erano i paggi di San Lorenzo? Quale curioso personaggio si poteva incontrare nelle tortuose vie del centro? Le risposte ogni mercoledì alle 21 con partenza dal piazzale deba Gran Madre. Info b Mondo in Vabgia, corso Vercelb 102, tei. 011/247.68.80, www.mondoinvab- fia.com lirismo bus. Scoprire la città usando un mezzo pubblico. Raggiungere i luoghi più interessanti e importanti della città grazie al nuovo servizio offerto dal Gtt (Gruppo Torinese Trasporti). Il Turismo Bus Torino è attivo ogni giorno, dalle 10 alle 19, con passaggi regolari ogni 60 minuti presso le 14 fermate del percorso. Si parte daba Villa della Regina e, lungo via Po, si giunge in piazza Castello per attraversare poi le vie del centro, fl prezzo è 5 euro, b biglietto, fino al 14 settembre, vale un giomo e si acquista a bordo del mezzo o nei punti di informazione, alberghi e agenzie di viaggio. Info Turismo Torino 011/535.901. Valentino e Valentina. Sono i bateaux monche di Torino, un'occasione per osservare da vicino il fiume e la sua natura. Questi gb orari con partenza dai Murazzi: da martedì a venerdì abe 15, 16,15, 17,45, 19. Sabato abe 15, 16,15, 17,45, 19, 21,30, 22,45. Festivi abe 10,30, 15, 16,15,17,45,19,21,30,22,45. Partono invece dal Borgo Medioevale 15 minuti dopo le partenze dai Murazzi. Info Gtt, 800/019.152. Tranvia Sassl-Superga. Parte daba stazione di Sassi. L'atmosfera è la stessa del secolo scorso, il giardino deba stazione ha palme e bambù, il marchingegno dentato che fa salire le carrozze è sempre di grande fascino. I treni partono mediamente ogni ora. Info 800/019.152. L'ascensore delia Mole. Per vedere bene Torino non c'è modo mighore che salire in cima la monumento in muratura più alto d'Itaba. Orari: dal martedì al giovedì dabe 10 abe 20, il sabato dabe 10 abe 23. Prezzi intero 3,62 euro, ridotto 2,58 euro. Affittare un treno storico. Si può fare. E' necessario rivolgersi ab'Associazione Museo Ferroviario Piemontese a Savigbano in provincia di Cuneo, hifo 0172A715.058. Giorgio Levi ;*~-'i--- ;. : ■". '- ;:-; : '■- ■■, - ^ -■■'■, La nave dei pirati è una novità per vivere il venerdì o sabato sera in stile Disneyland

Persone citate: Capitan Uncinetto, Giorgio Levi, Gruppo Torinese Trasporti, Salgari, Valentino Pirata

Luoghi citati: Cuneo, Italia, Torino