BATTIATO, DE GREGORI e FINARDI per un week-end pieno di musica

BATTIATO, DE GREGORI e FINARDI per un week-end pieno di musica BATTIATO, DE GREGORI e FINARDI per un week-end pieno di musica TRE cantautori a farla da protagonisti nel weekend 11-13 lugbo in Piemonte: Franco Battiato, Francesco De Gregori ed Eugenio Finardi. Battiato è senz'altro da annoverare tra i personaggi dell'estate 2003, cantautore sempre capace di riempire vaste platee, ma anche regista cinematografico che, con «Perduto amor» ancora nelle sale, già pensa alla prossima pellicola. Non bastasse, ecco il concerto tenuto il 29 giugno alla festa di Alleanza Nazionale a Milano: tra attacchi da sinistra e repliche seccate («Non sono sobto chiedere la tessera di partito ai miei spettatori»), l'autore delle superbe «Patriots», «L'era del cinghiale bianco», «Bandiera bianca» e «Centro di gravità permanente» ha conquistato ancora una volta le prime pagine. Battiato sarà in concerto venerdì 11 alle 21,30 ad Asti, sulla piazza Cattedrale: sarà accompagnato da un gruppo di sei musicisti e dall'immancabile filosofo e maestro di cerimonia Manlio Sgalambro, per uno show cbe si articola tra il suo vasto repertorio e la riscoperta nazionale della coUana «Fleurs». Il programma di Asti Musica, sempre in piazza Cattedrale alle 21,30, prevede poi sabato 12 Massimo Bubola e Blues Band, domenica 13 Capone e Bungt Bangt, lunedì 14 Fama dervisci roteanti, martedì 15 Cvm Jazz Band, mercoledì 16 Orchestra Arabo-andalusa e giovedì 17 Patrizia Laquidara Scende in piazza anche Francesco De Gregori: venerdì 11 sera al Parco Fluviale del Gesso, a Cuneo, a conclusione della prima parte del Nuvolari Libera Tribù, poi martedì 15 ad Aosta e giovedì 17 a Varallo Sesia. Con il progetto discografico «Il fischio a vapore», condiviso con Giovanna Marini, il Principe ha rimesso in circolo l'impegno pobtico diretto e la canzone di protesta nazionale. Pulsioni che dal vivo si intrecciano alla poesia anche ermetica del cantautore romano, per un recital in cui carica emotiva e impegno civile convivono conia sobta classe. È' invece una «Notte deUe chitarre» ad attendere Eugenio Finardi, sabato 12 in concerto in piazza Vittoria di Sampeyre (ore 21,30, ingresso 106, info musica® thebestofcuneo.com) in quabtà di ospite del summit che vede impegnati gb specialisti più accreditati d'Italia in materia di corde rock. Reduce daba pubbbcazione, lo scorso autunno, dell'eloquente album «Cinquantanni», U cantautore milanese sale in Val Varaita con canzoni vecchie e recenti pronte ad essere rispolverate e cantate insieme al pubbhco. Il programma della due giorni di Sampeyre prevede venerdì 11 i Fratelli Sberbcchio con repertorio Anni '80 , mentre sabato tocca a sei chitarristi di vaglia: Maurizio Solieri, da anni accanto a Vasco Rossi; Alberto Radius, chitarrista di Battisti, Battiato e Grignani; Max Cottafavi, spalla di Ligabue; Davide Cesareo di Eho e le Storie Tese; Ma- rio Schilirò, cbe suona con Zucchero; Luca Colombo, collaboratore di Berte, Celentano e altri; accanto a loro la band Custodie Cautelari e i gruppi locali, Babel e Acustica. Paoio Ferrari Sabato 12 «My Jerusalem» e «Requiem» con coreografia di Eifman

Luoghi citati: Aosta, Asti, Cuneo, Italia, Milano, Piemonte, Sampeyre, Varallo