Suoni da tutti gli altri mondi

Suoni da tutti gli altri mondi Suoni da tutti gli altri mondi A San Pietro in Vincoli riparte «Campo Sonoro» Si esibisce «Vincoli Sonori» sulle piazze di Pinerolo Di .UE primarie manifestazioni l scandiscono il lugho della world music. Una Torino: la terza edizione di «Campo Sonoro» da 15 al 29 lugho nella classica struttura di S. Pietro in Vincoh. L'altra a Pinerolo, dove «Vincoh Sonori» visita per l'ottavo anno i paralleli universi musicali zingaro e klezmer, con un programma più concentrato, ovvero dal 16 al 19 lugho due appuntamenti quotidiani, in due sedi all'aperto, tutti a ingresso libero (info: 011/5217847). CAMPO SONORO. Dei dieci concerti in cartellone a San Pietro in Vincoh (via San Pietro in Vincoh 28, tutti con inizio alle 21,30), sei sono a ingresso libero. Info aUo 011/4435757. Battesimo con l'Orchestra Arabo Andalusa di Tangeri (martedì 15, ingresso ^ 10), composta da artisti marocchini, israeliani e italiani, indaga la primordiale sintesi mediterranea tra le. culture musulmana, ebraica e cristiana. Mercoledì 16 tocca a Grada, verace combo irlandese giunto a fama globale grazie alla partecipazione alle musiche del «Signore degh Anelli». Giovedì 17, col serbo Boris Kovac e la sua LaDaABa Orchest, esplode una balcanizzazione di malizie retro, rumba e Ostpolitik. Il nome della band, che per esteso suona «La Danza Apocalypsa Balcanica», strizza l'orecchio alla lambada. Sabato 19 le giovani scozzesi di Dòchas propongono un energico repertorio al femminile di ballate gaeliche deUe British Isles. Domenica 20 il ritrovato Balkan Syndicate del pohstrumentista bulgaro-ungherese Nikola Parow affianca l'elettronica a strumenti classici e regionali dell'est europeo. Martedì 22 appare il nuovo lineup di Whisky Trail, i più noti «Irlandesi d'Italia», e mercoledì 23 (ingresso 6 8) i gitani Musaflr raffigurano la colonna sonora della lunga migrazione dei rom del Rajasthan, terra al confine tra India, Pakistan e Afghanistan, fino all'Atlantico. Domenica 27 (ingresso 6 8) approdano i Salsa Celtica, artefici di un inedito mix tra ritmi latini e folk scozzese. Lunedì 28 la Boilywood Brass Band rende omaggio, con un'ossessiva combinazione tra percussioni e strumenti a fiato, alla capitale mondiale del cinema (che sta vicino a Bombay, mica in California). Si chiude martedì 29 (ingresso e 10) con la clamorosa Boban Markovlc Orkestar, la brass band serba di dodici elementi lanciata dal film «Underground» di Kusturica. VINCOLI SONORI. Due le sedi dei concerti della rassegna pinerolese: il Cortile di piazza Barberi e piazza Donato. Sono preserali (ore 18) i concerti del Cortile di piazza Barberi. Mercoledì 16 esordio con il Rhapsodija Trio, già alunni della TheaterOrchestra di Moni Ovadia, con un recital significativo: «Fango di Quartiere», come quello calpestato nei ghetti di mezza Europa. Anche Vladimir Denissenkov è stato per anni a fianco di Ovadia. Giovedì 17 sfogherà con il bajan, la fisarmonica russa, pagine di musica popolare dal Volga agh Urali. Due gh appuntamenti in onore del cinquantenario dalla morte di Django Reinhardt: venerdì 18con il violinista Diego Delana e il suo franco-itahano Hot Club; sabato 19 con i Manomanouche, trio del chitarrista torinese Nunzio Barbieri esteso a quartetto con la partecipazione di Massimo Pitzianti, fisarmonicista di Paolo Conte. Sotto le stelle gh spettacoli (ore 21,30) in piazza San Donato. Si parte, mercoledì 16, col sontuoso Tara! de Haidouks. Beniamini di Johnny Depp come dell'Accademia di Santa Cecilia, i 13 elementi rievocano nel nome gli antichi banditi della Romania feudale. Giovedì 17 tocca al raffinato settetto klezmer itahano Dire Gelt (in yiddish significa «i soldi dell'affitto»), e venerdì 18 ai Kalerom, incontro al vertice tra i rumeni Taraf da Metropulitana e i nostrani Acquaragia Drom con tammurriate sinti, balli dei Carpazi e successi pop delle radio globali arrangiati alla maniera gipsy. Infine, sabato 19, la Fanfara Tirana, Costituita da professionisti della Banda Militare di Stato d'Albania, l'orchestra frequenta con agilità un repertorio balcanico e internazionale, tipico delle feste di matrimonio. Ospite della serata il pugliese Cesare Dell'Anna, leader della formazione multietnica Opa Cupa. Edoardo Passio Tarai de Haidouks a Vincoli Sonori. In alto, l'Orchestra Arabo Andalusa di Tangeri, di scena a Campo Sonora