Scozzesi alle Vallette

Scozzesi alle Vallette IN CITTA Scozzesi alle Vallette n preghiera con la Compagnia Bolens incontri e viaggi per quelli di Assemblea PIAZZA Eugenio Montale, alle Vallette, accanto alla chiesa di Don Orione, diventa sabato 12 e domenica 13 luglio teatro della kermesse multimediale «Agorà, Piazza Creativa delle Identità». Organizzata da Stalker Teatro per il progetto «Inter Urban 2006», e in collaborazione con la Città di Torino e la Città di Glasgow nell'ambito di «Teatro e Comunità», la manifestazione punta a coinvolgere gli abitanti del quartiere sino a farh diventare protagonisti dell'evento. Il primo spettacolo, sabato 12, si protrarrà dalle 18 alle 23: in quelle ore la piazza sarà suddivisa in otto stanze di gioco creativo con la partecipazione del pubblico e di attori italiani e scozzesi: si costruiranno città immaginarie con 100 cassette di plastica, si inventeranno tunnel e labirinti, si potrà cercare e trovare la propria anima gemella o il proprio alter ego, si assisterà al magico passaggio per le vie del quartiere di un angelo bianco con grandi ah (interpretato dall'attrice Vmda Daktor) che un video-operatore riprenderà nel suo interagire con le persone incontrate sul luogo. Domenica 13 invece, alle 21, una festa tradizionale scozzese con musica, danze e l'intervento di attori e cantastorie chiuderà la manifestazione non tralasciando un ghiotto «contomo» gastronomico italoscozzese. Info allo 011/739.98.33. Realizzato con la collaborazione di Franco Lupi, Theatre Diagonale di Lille e Piccole Serve del Sacro Cuore di Gesù, è invece lo spettacolo che la Compagnia Anna Bolens presenta da lunedì 14 a venerdì 18 luglio nella Chiesa di Santa Chiara in via delle Orfane 15. Si intitola «Preghiera, fragihtà dell'uomo» e fa parte della rassegna di Teatro Rehgioso Europeo chiamata «Il Sacro a Teatro» che la Compagnia ha inaugurato nel 1998 per indagare e portare in scena la drammaturgia teatrale a tema spirituale. La performance, curata da Anna Marcelli e interpretata da Daniela Marcelli, Ivana Valla, Piero Marcelli, Gabriele Golia, Amalia Modica, Maija Rissanen, Livio Cepollina, propone preghiere provenienti da ogni parte del mondo. «Siamo esseri fragili scrive Anna Marcelli a chiosa dello spettacolo - e come tali preghiamo, talvolta in modi che sembrano contraddire la preghiera stessa, legata all'interiorità fatta di silenzio, di necessità di ascolto». Un appuntamento di danza: venerdì 11 alle 21 a Ponte Mosca il Balletto Teatro di Torino presenta «Gee, Andy!» che Matteo levaggi ha dedicato al mito della Pop Art AndyWarhol. Molto assidua, questa settimana, la presenza di Assemblea Teatro che offre ben tre appuntamenti cittadini. Il primo è quello ormai consueto dello Spazio Incontri Forum della Fnac, in via Roma 56: venerdì 11 luglio alle 18,30 Renzo Sicco coordina un incontro dal titolo «Il caldo, i ghiacciob, i gelati, il teatro e la musica nelle notti d'estate» cui partecipano Cesare Vodani, Pietro Del Vecchio, Guido Ruffa e Andrea Raviola portando il punto di vista di chi, nelle succitate notti estive, lavora: i cabarettisti, gli attori, i musicisti e tutti gli operatori impegnati nell'organizzazione di festival e rassegne estive, «un microcosmo di umanità variegata e composita al cui interno nascono storie, avventure, esperienze divertenti e coinvolgenti». Il secondo è previsto martedì 15 sul palco centrale della «Festa di Liberazione» al Parco Ruffinl: alle 22 andrà in scena il sempre toccante «Più di mille giovedì» dedicato alle madri dei desaparecidos argentini e interpretato con intensità da Gisella Bein. Infine, giovedì 17 alle 21,30, nel cortile del Museo di scienze naturali, in via Giolitti 38, Pietro Del Vecchio, Marco Antonio Gallo e Giacomo Gillo presentano «Ironicamente», un divertente viaggio nell'universo musicale di inizio Novecento con numerosi a Totò, Petrolini, Charlie Chaplin. Soggetto e regia sono di Renzo Sicco. Nella stessa sera, ma sul palco della Tesoriera, è previsto alle 21 un nuovo spettacolo della Compagnia di Musica-Teatro Accademia dei Folli: si intitola «II diario di Adamo ed Eva» ed è un libero adattamento di un hbro deliziosamente ironico scritto da Mark Twain. Ne sono interpreti Smona Nasi e Carlo Roncaglia. Quest'ultimo firma anche la regia. Infine un intrigante appuntamento per i più piccoli: venerdì 11 nei giardini di piazza Stampalla verrà montata una tenda indiana nella quale alle 16 ( in rephca alle 17 e alle 18) l'Associazione Oasi presenterà ((Anche i pellerossa sono burattini», un viaggio nelle leggende e nei racconti della tradizione dei nativi americani. Ingresso gratuito. [m. bo.] Piero Marcelli e, a destra, il Balletto di Torino che propone «Gee, Andy!» l'11 sotto il tendone di Ponte Mosca Pietro Del Vecchio

Luoghi citati: Glasgow, Torino