Trentanni di cinema

Trentanni di cinema DUE INIZIATIVE Trentanni di cinema Venerdì 11 luglio al Museo di Scienze «Armonie della sera» parte da Candia USIGA e scienza ogni tanto si incontrano. Il fenomeno è ancora abbastanza sporadico, ma i frutti sono spesso sorprendenti: non è un caso infatti che le armonie del sommo Bach suggeriscano interpretazioni di tipo matematico; o che sotto la corazza di autorevoli scienziati spesso si celino anime di sensibili concertisti. Un bell'esempio di connubio tra l'arte delle sette note e il mondo dei camici bianchi è rappresentato dalla nuova rassegna concertistica ospitata nel cortile del Museo Regionale di scienze naturali, in via Giolitti 38, dall'11 al 28 luglio. La serata di inizio - venerdì 11 alle 21,30 - è dedicata alle canzoni rese famose dal cinema, soprattutto quello d'antan: un patrimonio immenso, che ha visto all'opera anche musicisti di livello intemazionale quali Duke Ellington e George Gershwin, o autori di casa nostra come Renato Rascel e i compositori napoletani. Il quartetto con flauto Ensemble Sonus e l'attrice Enrichetta Bortolani propongono una carrellata tra i motivi più celebri che hanno accompagnato le pellicole del periodo compreso tra gli Anni 30 e i 60. La rassegna prosegue lunedì 14 con l'esibizione dell'orchestra filarmonica Mihail Jora di Bacau, in Romania, diretta da Ovidiu Balan: la brillante serata, che si apre con la Rapsodia n. 1 di George Enescu, prosegue con le celebri Danze Polovesiane dal «Principe Igor» di Borodin, «Una notte sul Monte Calvo» di Musorgskij e, per finire, la sinfonia «Dal nuovo mondo» di Dvorak. Tutti i restanti appuntamenti si svolgono all'insegna della curiosità e della piacevolezza: è il caso della serata (18 luglio) dedicata all'operetta e animata dal trio vocal-pianistico Franz Lehàr; del concerto per quartetto di fisannoniche, con l'ensemble Hans Brehme (21 luglio); o della esibizione - davvero rara di un trio pianistico a sei mani (25 luglio), impegnato nella esecuzione di sontuose trascrizioni dai melodrammi di Verdi. I pianisti Giorgio Sogno e Giorgio Spriano concludono il 28 lugbo (tei. 011/432.30.01). Un'altra iniziativa ormai tradizionale - il festival Armonie della sera, organizzato dalle associazioni Sandro Fuga e Contrattempo - rallegra le calde sere del pubblico piemontese. Dopo l'inaugurazione a Cigliano il 5 luglio scorso, la rassegna questa settimana (venerdì 11, a Candia, nella chiesa di Santo Stefano) entra nel vivo delle programmazioni con un concerto del gruppo vocale Eufoné diretto da Alessandro Ruo Rui: la serata, dalbarocco allo spiritual, è tutta dedicata al repertorio sacro. Il giorno successivo, sabato 12, nella chiesa della Madonna a Pavone, si esibiscono il soprano Rossana Bertelo e il baritono e chitarrista Yannis Vassilakis; mentre ai successivi appuntamenti partecipano tra gh altri il duo celtico Kadis (domenica 13, castello di Moncrivello), Flavio Cappello al flauto e Marialuisa Martina al clavicembalo (Pavone, 18 luglio), le Voci di Corridoio (Candia, 25 luglio), il soprano Elena Colombatto e il chitarrista Giorgio Mirto (Agliè, 19 luglio) e il Ten Choir (Pavone, 26 luglio). Inizio concerti ore 21,15; tei. 011/316.08.03. Alfredo Ferrerò

Luoghi citati: Agliè, Cigliano, Moncrivello, Pavone, Romania