CONCERTI AD ALTA (E BASSA) QUOTA di A. Fé.

CONCERTI AD ALTA (E BASSA) QUOTA CONCERTI AD ALTA (E BASSA) QUOTA Concerti sofistici o di gruppo, all'aperto o all'interno di antichi edifici, in alta o in bassa quota compongono il variegato ventaglio di proposte settimanali. L Associazione per le attività musicali degli studenti universitari, per esempio, organizza venerdì 11 alle 21 ima serata in compagnia del coro giovanile di Riga Vivat, diretto da Inara Freimane: l'appuntamento è presso l'Educatorio della Provvidenza, in corso Trento 13, dove il gruppo vocale interpreta alcuni canti della terra d'origine, la Lettonia (tei. 011/815.91.13). Il giorno successivo, sabato 12 alle 21, il quintetto di ottoni della Rai è di scena a Cono, nella piazzetta del Municipio. Roberto Rossi e Roberto Rivellini alle trombe, Ettore Bongiovanni al corno, Fabio Sampò e Antonello Mazzucco ai tromboni propongono pagine barocche - di Charpentier, Gabrieli, Bach e Scheidt -, romantiche e moderne. «Andar per bande» è invece il titolo dello spettacolo musicale ospitato dal Forte di Exllles, sabato 12 a partire dalle ore 19: ne sono protagonisti la Fanfara Savale di Romania, la Banda Municipal de Santiago de Cuba, l'orchestra a fiati di Annemasse e alcuni sofisti dell'orchestra Harmonie di Bourgen-Bresse. Rimanendo sempre ad altitudini ragguardevoli, segnaliamo l'appuntamento concertistico organizzato dalla sezione musicale del Gran Paradiso Festival, al rifugio Massimo Mila, presso la borgata Villa di Ceresole Reale: domenica 13 alle 15,30 l'ensemble FaLaBrass interpreta una scintillante antologia di pagine originali e trascritte per quintetto di ottoni (informazioni allo 0124/95.32.30). Ritorniamo all'Educatorio della Provvidenza: la stagione delle Aurore musicali alla Crocetta - la lunga serie di lezioni-concerto programmata con cadenza settimanale fino alla fine di dicembre - propone lunedì 14 alle 20,45 un recital della ventiquattrenne pianista torinese Sara Zanini. II programma dell'esibizione è classicissimo e comprende il «Concerto Italiano» di Bach, le sonate op. 2 n. 3 di Beethoven e op. postuma 120 di Schubert, per finire con la Ballata op. 47 di Chopin. L'ingresso è libero; informazioni allo 011/592.592. Un altro scenografico spazio - quello del chiostro della Basilica di Superga - accoglie martedì 15 alle 21,30 il duo Con Fuoco, formato dal chitarrista Tomasz Zawierucha e dalla violinista Magdalena Rozanska (ingresso libero; tei. 011/669.63.31). Infine, la rassegna Le vie del Barocco, giunta ormai vicino alla conclusione, propone ben due diversi appuntamenti: martedì 15 alle 21, nella Cappella dei Mercanti di via Garibaldi 25, il violinista Pierre Hommage si esibisce in un impegnativo programma solistico dedicato a Bach; due giorni più tardi, giovedì 17 alle 21, il salone della Famija Turineisa, in via Po 43, accoglie il soprano Karin Selva e il clavicembalista Roberto Lizzio, impegnati nella esecuzione di pagine di Kandel, Vivaldi, Albinoni e Carissimi (tei. 010/860.35.97). [a. fé.]

Luoghi citati: Ceresole Reale, Lettonia, Riga, Romania, Santiago De Cuba