Da Britti al soul di Trent d'Arby

Da Britti al soul di Trent d'Arby D UE SETTIMANE B I G AL L ASTI MUSICA Da Britti al soul di Trent d'Arby Spazio alle voci del Sud con Franco Battiate e Nino D'Angelo L'attore Rocco Papaleo s'esibirà nell'insolita veste di cantante m i EI nomi della musica italiakna e intemazionale, giova"ni emergenti, curiosità da culture lontane e vicine. Sono gli ingredienti dell'S" Asti Musica, che si aprirà con l'unico concerto piemontese della tournée estiva di Alex Britti, chiesto a gran voce dagli studenti astigiani e che si preannuncia come una serata da «tutto esaurito». La rassegna estiva, organizzata dal Comune di Asti, porterà sul palcoscenico inoltre due voci del Sud: Franco Battiate, che giungerà con un'orchestra d'archi per reinterpretare il suo repertorio, e Nino D'Angelo. Il direttore artistico, il giornalista musicale Massimo Cotto, ha inoltre invitato Terence Trent d'Arby, la più grande stella del soul degh ultimi vent'anni, il cui album di debutto è stato paragonato a quelli di Otis Redding. Oggi l'artista è a una svolta, si presenta con il nome iniziatico di Sananda Maitreya e offre ima musica aperta a svariate suggestioni. Vi sono alcuni progetti intriganti come l'incontro tra Paolo Fresu e Antonello Salis, due dei più importanti jazzisti italiani, con la Kogani Orkestar, o quello della Morblus Blues Band con Massimo Bubola, o la presenza nell'insolita veste di cantante dell'attore Rocco Papaleo o la Bungt Bangt di Capone, orchestra napoletana che crea ritmi e suggestioni con strumenti di uso quotidiani come bici, campanelli e quant'altro. Alla giovane musica d'autore italiana, che vedrà una serata dedicata alla giovane ma già affermata cantautrice Patrizia Laquidara, pluripremiata a Recanati e premio della critica a Sanremo, è riservata una parte della rassegna. Tre serate saranno infatti dedicate al Festival dei festival, protagonisti i vincitori dei premi Tenco, Recanati, Ciampi, Una Casa per Rino, Giffoni e Canzoni di Confine. Una serata sarà dedicata a Giancarlo Pillot, batterista astigiano di grandi cantanti, come la Vanoni e Milva. Così come particolare attenzione sarà riservata alla musica dal mondo: dalla tradizione Silfi dei dervisci rotanti Fana (otto musicisti e tre danzatori), con le voci dei pakistani Sabri Brothers, da trent'anni i più rappresentativi interpreti di questa musica, all'orchestra arabo-andalusa (tredici elementi di provenienza marocchina, algerina e nigeriana), all'ultimo tango balcanico (apocalittico) di Boris Kovac. Sarà rappresentata anche la giovane scena musicale italiana con i Mambassa, gruppo di Bra che attualmente apre i concerti dei Subsonica. Per due settimane piazza Cattedrale, nel centro storico, sarà punto di riferimento per l'universo sonoro; la maggior parte dei concerti avrà ingresso libero e ci sarà un punto ristoro. Carlo Francesco Conti Franco Battiate sarà, venerdì 11, il protagonista di Asti Musica

Luoghi citati: Asti, Comune Di Asti, Recanati, Sanremo