Una settimana Extra di Paolo Ferrari

Una settimana Extra Una settimana Extra m BATTEZZATO da Audio Bullys le Moby, il Torino ExtraFesti' vai concentra nella settimana in corso una dozzina di firme pop di primo piano e un prestigioso spettacolo di danza moderna. Il carosello comincia venerdì 4 (10 euro), quando il palco del Palastampa accoglie tre gruppi eterogenei per suono ma collegati dalla coerenza indipendente dei rispettivi percorsi. Il personaggio più ingombrante è Michael Franti, leader degli Spearhead, da un po' di tempo lontano dalla migliore ispirazione, ma pur sempre capace di scagliare album interi contro la pena di morte negh Stati Uniti e forte di una presenza scenica parente di Jello Biafra, Bob Marley e Public Enemy. Alla band di Franti si abbinano le raffinate atmosfere post rock degli italo - nippo americani Blonde Redhead e la macchina da tormenti rock d'autore dei Marlene Kuntz, con lo show legato a «Senza peso». Attenzione, Franti va in scena a inizio di serata, subito dopo l'opening act dei torinesi The Art of Zapping. Sabato 5: Underworld. Dal vivo (13 euro) sono un'esperienza consigliabile a qualsiasi marziano in vena di ricerche sulla Terra nel 2003, e al Sònar di Barcellona hanno confermato di possedere un impatto fisico impressionante tra suono dance e intenzione rock. Lo scorso anno, i Chemical Brothers fecero un terremoto nascosti dietro le macchine, ma l'esuberanza meccanica di Karl Hyde aggiunge ai groóve una grinta da concerto punk filtrato dal regista dei Kraftwerk. Una bella sfida per torinesi Sushi, nella cui mezz'ora iniziale si affacciano anche brani destinati al prossimo album, e per i sempre divertenti Planet Punk. più seria diventa l'atmosfera domenica 6 (15 euro), quando il prologo è affidato all'Ensemble di Violoncelli del Teatro Regio, capaci di spaziare da Bach ai Beatles; per il flauto, ci si può invece rivolgere a lan Anderson, leader dei Jethro Tuli, in concerto per la gioia.del pubblico affezionato alla grande stagione rock degli Anni 70. Per i più giovani, sono semmai i Motel Connection la principale attrattiva della serata di lunedi 7 (10 euro), quando Samuel, Fisti e Pierfunk, in orbita dopo il successo di «Two», se la giocano con il sound system etno-hip hop-dub dei londinesi TransgioDa! Underground e con l'elettronica inteUigente di David Holmes e della sua Free Assoclatlon, chiamata tradurre in concerto l'eccellente ed «Bow Down To Tbe Exit Sipi». Dopo Julio Bocca, sul cui show di martedì 8 ci si sofferma nelle pagine dedicate alla danza, mercoledì 9(10 euro) torna a casa il reggae degli Africa Unite, lanciati dal successo del recente «Mentre fuori piove» e lieti di esibirsi in compagnia del leader della musica giamaicana consapevole eppur danzereccia, Buju Banton, giovane profeta a sua volta reduce dalla pubblicazione dell'ottimo «Friends For Life». Ma c'è anche alla freschezza franco - salentina degli Après La Classe, dal vivo in apertura. A colpo sicuro, infine, si annuncia la serata di giovedì 10(13 euro), quando i tanti fan di Carmen Consoli e del suo ritomo al rock ruspante, possono apprezzare anche le raffinate melodie sospese tra Africa e canzone francese delle Zap Mama di Marie Daulne, ormai una star del soul mondiale. Gli spettacoli cominciano alle 21, i cancelli del Palastampa di corso Ferrara 30 aprono alle 19. Qui sotto riepiloghiamo gli altri appuntamenti del Festival, ovvero le ExtraNights (serate deejay), e gli incontri alla Fnac (via Roma 56) con artisti ed esperti di musica, nonché i Uve delle giovani band piemontesi che suonano ogni giorno alle 19 su palco di TorinoSette, nell'area limitrofa al Palastampa, nel cuore del «villaggio» dell'ExtraFestival. Il Cinema Massimo infine, ospita una rassegna di film di Pennebaker (vedi servizio a pag. 31) e giovedì 10 a mezzanotte la sonorizzazione del film di Hitchcock «Black mail» firmata da Fabio Barovero. Info al numero 800-015475, www.extrafestival.com. Paolo Ferrari GII Underworld si esibiscono sabato 5 al Palastampa E' arrivato il momento di riascoltare i Jethro Tuli dal vivo. L'appuntamento è fissato per domenica 6 Michael Franti e i suoi Spearhead saliranno sul palco di Extrafestival venerdì 4

Luoghi citati: Africa, Africa Unite, Barcellona, Stati Uniti