Arcuri centauro per Cavalli Da Curie! seduzioni bizantine di Antonella Amapane

Arcuri centauro per Cavalli Da Curie! seduzioni bizantine GATTINONI SFILA ALL'UNIVERSITÀ' LA SAPIENZA Arcuri centauro per Cavalli Da Curie! seduzioni bizantine Naomi snobba la scalinata, ma partecipa alia messa per Gianni Versace Oggi lo show di «Donna sotto le stelle» con Valeria Mazza e Jerry Scotti Antonella Amapane Maria Corbi ROMA Moto e «Cavalli» a piazza di Spagna. Nel senso di Ducati Monster e di Roberto Cavalli, che «corrono» insieme in passerella, anzi sulla scalinata dove stasera a «Donna Sotto le Stelle» ci sarà uno show rutilante dello stilista fiorentino. I centauri cavalcheranno i «mostri» personalizzali dai temi della collezione e faranno da sfondo - fra cuscini e odalische - a due testimonial super belli, Manuela Arcuri e Gabriel Garko. Seguili dal «Re Leone» Mario Cipollini, che monterà in sella. Insomma grande spettacolo per una linea mix di culture, segni e linguaggi: abiti da sera in nappa guanto superlight alternati a corsetti e a vestili hollywoodiani impreziositi da ricami e bijoux di sapore royale. «Mi fa piacere essere l'ambasciatrice della moda di Cavalli, perchè è trasgressiva e sexy, Ja sento mollo mia. Lui esagera sempre nelle scollature... Ma quando porto i suoi abiti« i complimenti che mi fanno non si contano», confida la Arcuri« che indosserà un lungo vestito in pelle beige, dipinto con molivi di aquile, solcato da una lunga zip aperta sul generoso decolleté. Una serata nella magica cornice di Trinità dei Monti. Edizione «tormentata», in cui ci sono state polemiche su assenti e presenti e ima forte concorrenza estema, con serale fashion anche su Rai Uno, che ha avuto il suo momento di gloria con «La Kore», gli Oscar della Moda consegnali a Taormina. E adesso a Canale 5 tentano di recuperare il predominio con due presentatori come Jerry Scolti e Valeria Mazza. Anche l'abbandono da parte dell'annuncialo Ramazzotti brucia. In compenso ci saranno Annie Lenox e Baghoni con un esercito di 400 ballerini. Più molle belle donne. Nina Morie sfoggerà la miliardaria collana di brillanti di Leo Cut. Eleonoire Casalegno scenderà in versione rap per Iceberg; Mariella Burani ha scelto Matilde Brandi; Byblos ha puntalo su Vanessa Incontrada. Per Valentino, la top model Maria Carla, in abito vintage. E ancora, Egon Furstemberg con Angela Meliìlo; Eva Ming e 10 ragazze velate di nero; Antonio Berardi con la vatussa nera Alee Weck. Scella insolila per Rosy Garbo: vestirà Valeria Magalli, moglie del desparecido Giancarlo. Mentre Fernanda Lessa in abito Vivianne Westwood, sarà la capofila delle modelle volute dal parrucchiere Coppola per sfilare acconciature pazzesche a effetto specchio, «colorale» da L'Oreal. Non mancano Rocco Barocco, Celine, Maurizio Galante, Marcel Marongiu, la polacca Ewa Minge, Luciano Soprani, Franco Ciambella, Gianni Molare... Naomi, assente sulla scalinata, è arrivata a Roma per assistere alla messa commemorativa di Gianni Versace, scomparso sei anni fa. Destinazione Fiumicino. Ieri sera alla sfilata di Raffaella Curiel alla terrazza del Terminal B c'erano più di 800 invitali. «Viaggio continuamente, all'eroporto leggo, mangio, mi riposo, osservo la gente che va e viene da tutto il mondo. Ecco perchè ho scelto questa location», dice la sarta milanese. In pedana, donne bizantine, vestite di sete e chiffon, con pepli drappeggiati e ricamatissimi (2 mila ore di lavoro). «Loro si che erano vere signore - spiega la Curiel - si curavano molto. I figli non li vedevano mai, dopo il parto venivano affidali alle nutrici». Insomma, una collezione di vestiti glamour per creature che nella vita hanno un solo scopo, piacere. Femme sofisticale in tuniche tromp l'oeil che evocano mosaici e pitture romane in pailletles quadrale, o abiti fitti di intarsi con strisele di camo- scio, ciniglia e pelle. Sotto, nascosto, un piccolo bustier che assottiglia la vita. Come dire? Un inno alla seduzione per risollevare il morale agli uomini. Gran finale con le hostess in pedana, versione modelle, con le divise delle varie compagnie. . Afl3bieilte,.«romafl,o»,.ilra statue e busti anche al museo antico dell'Università La Sapienza, dove Gallinoni ha portato le sue creazioni-rodeo: i pantaloni «chaps» in pailletles stampate a motivi cangianti, camicie cowboy in tulle cinzato, cinturoni-gioiello di pito- ne. In uno zapping che prende il megho del Novecento compare la microgonna di Mary Quant, incrostata di soggetti attuali, quindi la biancheria degh Anni '20 trasformata in sottovesti da sera che sono un soffio. Scorrono le sovrapposizioni di bustier, le giacche smoking asimmetriche in cachemire e seta, ma soprattutto gli strepitosi abili da sposa di tulle bianco, punteggiati da ciuffi di organza, bottoni e jais. Un incanto la marsina candida con ricami che imitano i chip dei computer, perii sì dell'informatica romantica. Ospiti eccellenti Annie Lennox e Claudio Baglioni accompagnati da 400 ballerini L'attrice: «Mi fa molto piacere essere l'ambasciatrice dello stile di Cavalli perché è trasgressivo e sexy e lo sento molto mio. Lui esagera sempre nelle scollature e quando porto i suoi abiti i complimenti che mi fanno non si contano» Manuela Arcuri vestita Cavalli

Luoghi citati: Roma, Taormina, Trinità