FUGA IMPOSSIBILE Il marine e la bambina Giallo tra web e pedofilia di Maurizio Molinari

FUGA IMPOSSIBILE Il marine e la bambina Giallo tra web e pedofilia IL FRATELLO DEL SOLDATO TELEFONA ALLA BBC: LA PICCOUV STA TORNANDO A CASA. MA GLI AGENTI LA CERCANO ANCORA FUGA IMPOSSIBILE Il marine e la bambina Giallo tra web e pedofilia la storia Maurizio Molinari corrispondente da NEW YORK LUI Toby Studabaker, 31 anni, decorato ex-combattente del corpo dei marines nella guerra in Afghanistan contro i taleban e Osama bin Laden. Lei Shevaun Pennington, 12 anni, alunna in una scuola media nell'area della Grande Manchester in Gran Bretagna. Si sono conosciuti in una chat-room di Internet un anno fa, poi sono seguiti mesi di interminabili telefonate via web e infine sabato sera lei è fuggita in aereo con lui da Londra a Parigi, da dove le loro tracce si sono perse nel nulla. Il timore di Scotland Yard è che la ragazza sia stata rapita essendo finita inconsapevolmente in un giro intemazionale di traffico di minori. La preoccupazione dell' Fbi è per i passibili legami con la grande criminalità di un marine addestrato a Camp Lejeune, in North Carohna, all'uso delle più moderne armi d'assalto a spalla. L'esigenza della polizia francese è di scoprire se questo caso riveli o meno la trasformazione di Parigi in uno snodo del traffico intemazionale di pedofilia. Gli inquirenti dei tre Paesi lavorano a stretto contatto da quando sabato notte i genitori di lei - Stephen e Joanna Pennington, rispettivamente 43 e 42 anni - hanno scoperto che la figlia, dopo averli salutati banalmente alle 7.30 della sera, era scappata dalla loro casa di Wigan, mettendo dentro la cartella di scuola alcuni vestiti, il passaporto (avuto dalla madre con la scusa che le serviva per rinnovare l'abbonamento alla linea degli autobus) e il suo cellulare (da allora rimasto spento). L'Fbi ha ricostruito con minuzia gli spostamenti dell'ex marine residente a Costantine, nello Stato del Michigan, dove cinque anni fa fini sotto inchiesta per abusi sessuali nei confronti di un'appartenente alla sua famiglia (ma poi il caso venne archiviato perché il giudice non trovò alcuna prova del fatto). Studabaker alla fine della scorsa settimana ha preso un volo da Detroit, in Michigan, con destinazione Amsterdam, in Olanda, da dove dopo una breve sosta è volato fino a Londra. L'appuntamento con lei - giunta in aereo da Liverpool - era per sabato sera all'aeroporto di Heathrow, da dove assieme si sono imbarcati su un volo diretto all'aeroporto Charles De Gaulle di Parigi. I biglietti per la Francia li aveva acquistati in precedenza l'ex marine e questo fa supporre a Scotland Yard che la fuga fosse stata organizzata con cura e da diverso tempo. All'arrivo i due sono stati visti assieme, ma poi più nulla, come se fossero letteralmente svaniti. La polizia francese ieri sera ha fatto sapere che quello stesso sabato notte, poche ore dopo l'arrivo della ragazza, un'altra Ms. Pennington è salita a bordo di un volo diretto a Liverpool alle 23.20, ma Peter Mason, portavoce della questura di Manchester, si dice «assai dubbioso» sul fatto che si tratti della slessa persona, assicurando che «accertamenti sono in corso». Nel tentativo di far tornare a casa la dodicenne i genitori hanno affidato alla stampa britannica un accorato appello: «Per favore vogliamo che torni, non siamo arrabbiali con le, ti amiamo molto, torna solo a casa, facci avere al più presto tue notizie». Proprio la testimonianza dei genitori ha consentito di ricostruire il rapporto fra i due, inizialo casualmente un anno fa, quando l'allora marine era in servizio in Afghanistan. Toby Studabaker non deve essere stalo certo una conoscenza comune nelle chatroom per adolescenti. Fino ad un anno fa era sposato, la morte della moglie Jenny malata di tumore è avvenuta mentre era sotto le armi. In divisa ha mostrato mia capacità e un'intraprendenza che hanno raccolto l'apprezzamento dei comandi, fruttandogli gradi e due medaglie: la «Sea Service Medal» e la «National Defence Ribbon». La sua specialità è la nuova generazione delle armi a spalla: lanciatori hi-tech mullifunzioni di cui le unità antiterrorismo di servono per il combattimento a distanza ravvicinata. «Toby è un ex studente di Bibbia che ha servilo in un'unità scelta per la lotta al ' arrorismo - ha riassunto al «New Yoric Post» il colonnello Kate Vendenbossche, portavoce della base di Camp Lejeune - e ha lasciato l'uniforme il 30 giugno dopo aver rifiutalo la possibilità di firmare per prolungare il servizio». Quando si è congedalo Studabaker aveva una bruita ferita alla spalla rimediata nel corso di un combattimento. '- ; Apparentemente si tratta di un uomo tutto d'un pezzo, un eroe di guerra che, secondo la pista seguita dagli inglesi, sarebbe stato in realtà un pedofilo impegnato in una caccia sul web conclusasi nella casa dì Wigan. Il fratello dell'ex marines, Leo, descrive invece un'altra storia e lascia intendere che la vera vittima sarebbe Toby. tratto in inganno da una ragazza forse adolescente, ma di certo assai intraprendente. «Lei gli disse che aveva 19 anni e che studiava all'Università, sulla base di questo iniziò il rapporto via Inlemel, mio fratello me lo disse in differenti occasioni». Per Studabaker, vedovo a 31 anni e stanco di combattere, la ragazza sarebbe slata dunque una via di fuga, con la quale costruire una nuova vita assieme, lontano dagli Stati Uniti, anche se resta il dubbio di come incontrandola all'aeroporto non si • sia potuto accorgere della vera età di Shevaun. Leo ha lanciato un appello al fratello dagli schermi della tv Cnn: «Spero che tu possa vedermi e ascoltarmi, vai.subito al consolata ^.aU&mhasciata più vicina a te 'in questo momento, prendi contatto con le autorità locali affinché possiamo méttere presto lutto a posto». Lo stesso Leo ha affermato in tarda serata che il fratello lo avrebbe chiamato per spiegargli che cosa è avvenuto: una volta appurato che la ragazza aveva dodici anni la decisione è stala di mandare all'aria la fuga d'amore e la dodicenne, sana e salva, sarebbe già sulla via di casa senza che le sia slato fatto nulla di male, come avrebbe scritto di suo pugno in una lettera consegnata all/ex marine. Ma Leo non precisa dove si trovi il fratello e, senza una conferma da parte dei genitori della ragazza, la polizia inglese continua a seguire con insistenza la pista della pedofilia nelle due possibili articolazioni: l'ex marine è un pervertito alla ricerca di sesso con minori oppu-* re fa parte di una organizzazione più vasta con il compito di trovare adolescenti da avviare alla prostituzione. Testimoni che dicono di aver visto i due all'aero che dicono di aver visto i due all'aeroporto di Parigi affermano che «erano in un gruppo di cinque persone», facendo con questo supporre che la ragazza, dopo l'appuntamento a Heathrow, sia finila in una trappola. L'identikit della giovane è simile a quello di molte coetanee delle regioni più povere del Nord-Ovest dell'Inghilterra: passava ogni giorno da casa a scuola, vestiva quasi sempre alla stessa maniera, parlava poco con i genitori dei suoi studi, gli sva-" ghi erano pochi a ancor meno erand letamiche, l'unica passione dichiarata era per la musica punk che amava ascoltare a tut to volume e l'unico mezzo di comunicazione con il resto del mondo era il web, del quale era diventata dipendente da quando i genitori avevano compralo il nuovo compuer mettendolo in cucina. Papà Stephen e mamma Joanna all'inizio si erano chiesti perché la figha passasse tanto tempo davanti ^computer, ma poi si erano in qualche maniera rassicurati. «La vedevamo lutti igiomi per 5-6 ore attaccata al computer a chattare racconta il padre - ma eravamo sicuri che si trattasse solo di suoi coetanei, comunque le avevamo chiesto di non dare mai a jt^ssun U home, l'età e l'iriÉjirizzofc; ' *,"T" Cosa che invece lei fece. Di ragazzi la giovane Shevaun nori ne aveva molti, ma tempo fa iniziò a parlare all'improvviso di ud «boyfriend americano», evitando però sempre di fornire particolari ai genitori come alle amiche del cuore. Leo Studabaker dà un'altra versione su tempi e modi del nipporto a distanza: «Le ore nelle quali stavano su Intemet arriva" vano fino ad undici al giorno a grazie al web si parlavano anche al telefono». Lui, 31 anni, esperto di armi di assalto e veterano di Kabul Lei, 12 anni, studentessa inglese. Si conoscono chattando e sabato scorso partono insieme in aereo. I genitori lanciano l'allarme, la polizia teme la tratta di minori . Toby Studabaker, 31 anni: ha lavorato nell'unità anti-terrorismo dell'esercito Usa e combattuto in Afghanistan Shevaun Pennington, 12 anni, ragazzina «molto sveglia ma tranquilla» ■^ I genitori di Shevaun: «Torna a casa. Ti vogliamo bene, non siamo arrabbiati. Non hai fatto nulla di male»