Tre figure e il rito della musica

Tre figure e il rito della musica CAPOLAVORI IN VIST Tre figure e il rito della musica Fiorella Minervino E' fra i dipinti più misteriosi, severi, squisiti di Picasso. Riassume le esperienze precedenti, il Cubismo «analitico» e quello «sintetico», di cui questo dipinto, dalle forme appiattite e ricomposte, è epigono ed esempio sùi.imo. Picasso ha sempre amato e indagato musica e strumenti musicali, compresi i miti di Pan ed Ermete per scoprirne l'origine arcana. Pulcinella è spesso protagonista di opere, specie nel mondo del circo. A lungo tracciò disegni, creò composizioni con Pulcinella e Arlecchino, ammaliato dalle due figure dell'arte, con linguaggio sia cubista che naturalista. A Fontainebleau, estate del '21, Picasso crea questo capolavoro, in due versioni, con differenze, senza studi preparatori. Tre figure della Commedia dell'arte, Pulcinella, Arlecchino, un monaco, maestose, ieratiche, monumentali, sulfuree, risultano disposte frontalmente dietro un tavolino, con la presenza d'un cane. Tecnica vigorosa, linguaggio semplificato, forme geometriche schematiche, grandi superfici piatte colorate che denunciano l'origine dai «papiers collées», divenute qui elementi figurativi. Sono disposte così da renderle subito leggibili e strutturano il dipinto come un'architettura. Colori vivi e brillanti, primari, accanto a neri, bianchi, marroni. L'atmosfera è solenne. Pulcinella (per solito è Picasso stesso) suona il flauto a sinistra (come il dio Pan-Apollo-Picasso con Ermete-Picasso nel dipinto del '29, Il flauto di Pan), Arlecchino la chitarra, il monaco, dalla maschera misteriosa, con spartito musicale. Sembrano compiere una funzione religiosa o un rito i solenni personaggi, come a evocare l'origine divina della musica. Si ritiene che Pulcinella sia Apolhnaire, il monaco Max Jacob, gli amici vicini durante l'avventura cubista. «Il mio sogno - affermava Cocteau - sarebbe ascoltare la musica dalle chitarre di Picasso». Anche ambiremmo udire, specie dal flauto, le note che provengono da questi fantasmagorici musicisti. Forse capiremmo Picasso più a fondo e qualcosa sul mistero della musica. I tre musici di Pablo Picasso Olio su tela, 1921 New York Museumof Modem Art I tre musici di Pablo Picasso Olio su tela, 1921 New York Museumof Modem Art

Luoghi citati: Fontainebleau, New York