Tre scalatori muoiono sul Cervino di Diego Andrà

Tre scalatori muoiono sul Cervino DUE SONO CHIVASSESI Tre scalatori muoiono sul Cervino Diego Andrà Tragedia sul Cervino: tre amici, due chivassesi e l'altro milanese sono morti all'alba di domenica, mentre erano tutti e tre in cordata, uno dietro l'altro. Le vittime sono Rudy Cantagalli, 42 anni, medico chirurgo dentista con studio in via Torino 59 a Chivasso, domiciliato a Castagneto Po, frazione San Genesio e residente a Genina Monferrato, sulle colline dell' Alessandrino; Daniele Barale, 42 anni pure lui, impiegato presso lo stabilimento automobilistico Maggiora di Chivasso, residente in frazione Are di Caluso, in via Gorizia 14; Andrea Mouincher, 29 anni, anch' egli dentista, residente a Milano. I tre amici sabato mattina hanno raggiunto Cervinia in auto e con la funivia sono poi arrivati a Plateau Rosa, dove hanno trascorso la notte presso il rifugio Homly. La meta di Rudy, Daniele e Andrea era proprio la vetta del Cervino, sul versante svizzero di Zermatt. Intorno alle 5 hanno lasciato il rifugio e, muniti di pile, si sono incamminati uno dietro l'altro, uniti da una corda, sui ghiacciai verso la cresta di Z'Mutt. Poca la strada percorsa e uno dei tre amici (al momento non si conosce ancora il nome di chi ha provocato la tragedia) nonostante gli scarponi chiodati è scivolato trascinando con sé i due compagni. Questi non hanno potuto fare nulla per evitare la sciagura e sono stati trascinati a catena nel vuoto. Erano a quota 3400 e sono scivolati sul ghiaccio per oltre 500 metri. La morte è stata istantanea. Una scena aggghiacciante .per vm'altra cordata di alpinisti stranieri che li seguivano a breve distanza e che hanno dato immediatamente l'allarme per i soccorsi. Intanto è diventato quasi giorno e da Zermatt il Soccorso Alpino elvetico si è messo subito in movimento con un elicottero e ha raggiunto le tre vittime. Una scena straziante. Il recupero dei cadaveri è stato alquanto complesso, le salme sono state collocate nella camera mortuaria di Zermatt a disposizione della magistratura che ha aperto un'inchiesta. Le famiglie dei tre amici sono state informate dalla polizia di Zermatt nella serata di domenica e subito i parenti si sono messi in viaggio per il riconoscimento delle salme. Rudy Cantagalli da alcuni anni era impegnato, con altri colleghi, in un progetto di volontariato in Perù, dove si recava periodicamente per curare i denti ai bambini. Oltre ai genitori che abitano a Chivasso, lascia la compagna Titti Cattaneo, al quinto mese di gravidanza e la piccola Gaia, di solo un anno e mezzo. Daniele Barale fino a qualche anno fa ha abitato a Chivasso, in via Siccardi 19. Ad Are di Caluso, tra breve tempo, sarebbe andato a vivere con la fidanzata Tonina.

Persone citate: Andrea Mouincher, Daniele Barale, Genina Monferrato, Rudy Cantagalli, Titti Cattaneo

Luoghi citati: Caluso, Castagneto Po, Chivasso, Milano, Perù, San Genesio