Un'oasi ecologica, anche online di Roberto Pavanello

Un'oasi ecologica, anche online IN RICORDO DI ZEGNA Un'oasi ecologica, anche online Roberto Pavanello Da 10 anni l'Oasi Zegna, 100 km quadrati di verde montano tra Trivero e la Valle Cervo nelle Prealpi biellesi, è un sicuro punto di riferimento per gli amanti della natura. Da pochi giorni 1 ' oasi è anche online grazie al nuovo sito www.oasizegna. com che offre ai suoi navigatori tutte le informazioni necessarie per passare dalla visita virtuale a quella reale. Il sito, in italiano 0 inglese, è di facile navigazione e consultazione e vi si trova una breve storia dell'oasi alla quale si interessò già negli anni '30 Ermenegildo Zegna, creatore dell 'omonimo maglificio, e alla quale i suoi discendenti hanno dato l'attuale organizzazione in cui si fondano scienza e intrattenimento turistico; una sorta di laboratorio all'aria aperta con l'amore per la natura al primo posto. Primo esempio itahano di mecenatismo ambientale. Le passeggiate ole pedalate, attraverso i 27 sentieri e i due percorsi trekking dell'oasi, sono accompagnate da un innovativo sistema di segnali che descrivono animali, piante e minerali e illustra la storia locale, così da trasmettere ai visitatori, oltre a una maggiore conoscenza, anche un concreto rispetto per la natura. Sul www.oasizegna.com si può sapere quali sono le attività dell'oasi, i corsi per adulti e bambini, i locali dove soggiornare 0 mangiare (alberghi, agriturismi ristoranti), consultare la mappa e preparare gli itinerari, conoscere quali attività sportive è possibile svolgere (trekking d'altura, mountain bike, cavallo, palestra di roccia, parapendio, tennis, nuoto, calcetto, corse podistiche in montagna, bocce), informarsi sulle condizioni meteorologiche e la percorribilità delle strade. 5 sito viene costantementeaggiomato con le novità che di volta in volta verranno proposte nell 'oasi. Per mancanza di spazio, i Bookmarks questa settimana escono solo sul sito, nel Meglio del Web. La pagina Stampa Web si interrompe per l'estate; arrivederci al 15 settembre!

Persone citate: Ermenegildo Zegna, Zegna

Luoghi citati: Trivero