La condanna Sconta 21 anni per un altro delitto

La condanna Sconta 21 anni per un altro delitto La condanna Sconta 21 anni per un altro delitto Antonino Spanò ha già collezionato una condanna a 21 anni di carcere per omicidio e tentata rapina. Il 26 gennaio 2002, un paio di mesi dopo il dehtto di Clelia Rossi, uccise a coltellate Renata Torgneur, 54 anni, direttrice del supermercato «A&O» di Morgex. La donna, stimata managnr, una decina di giorni prima, aveva sorpreso Spanò a rubare oggetti di poco conto nel supermercato, dove l'uomo trasportava frutta e verdura per conto di un fornitore. Infuriata la Torgneur, che aveva fama di inflessibile, chiamò il fornitore: «Non mandarmi più quell'uomo». Una telefonata che costò il posto di lavoro a Spanò, ma con quella chiamata la direttrice firmò la sua condanna a morte. Il camionista la minacciò, le chiese soldi, poco più di 50 euro, per «lasciarla tranquilla». Poi ritornò alla carica per sollecitare altro denaro. La donna rifiutò e lui la uccise a coltellate nel cortile della sua casa di La Salle, in frazione Derby. Un mese dopo Spanò fu arrestato. Prima fece scena muta, poi confessò il dehtto: «Le ho puntato il coltello alla gola ma solo per spaventarla. Lei ha reagito». Il difensore Mencobello sostenne la tesi dell'omicidio preterintenzionale. Il giudice accolse la tesi del pm Ceccanti e della parte civile Kira Vittone: omicidio volontario.

Persone citate: Antonino Spanò, Ceccanti, Clelia Rossi, Kira Vittone, Mencobello, Renata Torgneur, Spanò, Torgneur

Luoghi citati: La Salle, Morgex