Molto casua quasi elegant a Portofino di Maria Corbi

Molto casua quasi elegant a Portofino ARIA CONDIZIONATA Molto casua quasi elegant a Portofino Maria Corbi PAOLO Fresco invita a Paraggi, al mitico Carillon, e invia a tutti un cartoncino con in fondo una scritta assolutamente «equivocabile»: casual elegant. Ossia l'indicazione per l'abito da indossare che avrebbe dovuto essere sportivamente elegante o elegantemente sportivo, formale e un po' casuale. Insomma gran confusione. E gli invitati hanno avuto nella settimana precedente (la festa è stata venerdì scorso) uno scambio intenso di telefonate. Qualcuno chiedeva senza pudori: «che significa casual elegant»! Altri per fare gh uomini (e le donne) di mondo si limitavano a un prudente: «cosa ti metti?». Il fatto è che negli States, per lunghi anni, la casa dei coniugi Fresco, le diciture a margine degli inviti sono le più incredibili con tutte le specifiche possibili sul guardaroba. In Italia ci fermiamo a cravatta nera e abito scuro, lì arrivano a dirti smart casual, festive attire o addirittura dress code wow come nel cartoncino d'invito al ricevimento benefico dello Sloan-Kettering a New York Al party dei Fresco le interpretazioni della postilla casual elegant sono state le più svariate: dalle paillettes della moglie di Giorgio Falck allo stile romantico della padrona di casa, la bella Marlene Fresco in rosso, a quello etnico di Afef, ai jeans di Cavalli di molte ragazze. Ma sono stati gh uomini i più insicuri tanto che molti di loro avevano nella tasca delle giacche informali una cravatta perché «non si sa mai». Invece Paolo Fresco è andato incontro agli ospiti in total white, pantaloni bianchi e camicia di lino candida. E chi si era arrotolato le maniche della camicia ha tirato un sospiro di sollievo. Una festa sul mare con catering Funi di Portofino e la musica degli Anema e Core di Capri. Migliaia di fiaccole colorate illuminavano la baia e una barca con alpini a bordo avanzava intonando canti di montagna. A Portofino, bizzarro. Un vsro incontro al vertice di finanza e impresa con Merloni, Bazoli, Bragiotti, Tronchetti Provera, Ceretto e i due amici inseparabili di scacchi di Paolo Fresco, Giorgio Falck e Giordano Zucchi. Tutti casual elegant.

Luoghi citati: Capri, Italia, New York, Portofino, States