Nuoto mondiale C'è anche l'Iraq di Giorgio Viberti

Nuoto mondiale C'è anche l'Iraq DA OGGI A BARCELLONA SFIDA TRA 164 NAZIONI Nuoto mondiale C'è anche l'Iraq Giorgio Viberti inviato a BARCELLONA L'acqua come fonte di vita e di cultura. Questo il tema della splendida cerimonia di apertura che ieri sera al Palau San Jordi di Barcellona ha dato il via ai Mondiah di nuoto, pallanuoto, tuffi, sincronizzato e fondo che oggi distribuiran-. no le prime medaglie. Giochi d'acqua e di luce con suggestive coreografie hanno accompagnato la sfilata delle delegazioni di 164 Paesi 28 in più rispetto a Fukuoka 2001 in rappresentanza di 2189 atleti. Fra questi annunciati anche tre nuotatori iracheni, arrivati fin qui malgrado i mille disagi dovuti al conflitto. I soldati americani h avevano anche privati della piscina di Baghdad, risparmiata miracolosamente dai bombardamenti e poi requisita dalla forze armate Usa per lo svago dei propri soldati. Rimasti senza vasche per gli allenamenti, i tre iracheni, un fondista e due nuotatori di corsia, si sono preparati neUe acque del fiume Tigri per essere presenti a Barcellona, primo grande evento sportivo dopo la guerra. Malgrado la vicinanza con i Giochi di Atene 2004, sarà un Mondiale di grandi firme e non a caso la rappresentativa azzurra ha scelto ieri come portabandiera Lilly Allucci, la capitana del Setterosa campione mondiale ed europeo in carica che debutta oggi pomeriggio (ore 18,30) contro il Kazakhistan. Prima delle nostre pallanotiste, però, in mattinata (ore 10,30) toccherà ai fratelli Nicola e Tommaso Marconi alimentare le speranze azzurre nella gara di tuffi sincronizzati da tre metri, specialità nella quale il tandem romano ha conquistato il bronzo agli Europei di Berlino 2002. Più o meno a quell'ora sarà ormai entrata nel vivo la prova femminile di fondo sui 5 km neUe acque del porto turistico di Barcellona, competizione nella quale l'Italia cuha i primi sogni di gloria con Viola Valli, oro a Fukuoka sia nei 5 che nei 10 km, affiancata in quest' occasione da Mehssa Pasquali, lei pure in grado di puntare al podio. Subito dopo, a mezzogiomo, via alla prova al maschile, dove purtroppo la nostra Nazionale non potrà schierare il campione mondiale in carica Luca Baldini, fermato dai medici federali a causa di un'anomalia cardiaca. Cercheranno di emularlo Stefano Rubaudo (bronzo europeo 2002) e Marco Formentini (bronzo a Fukuoka 2001). Sempre oggi s'iniziano inoltre le gare del nuoto sincronizzato, con rinnovata rappresentativa impegnata nel «solo» con Lorena Zaffalon e nel «duo» con Monica Cimili e Beatrice Spaziani. Un'altra Spaziani, ma di nome Brenda (nes. suna parentela, nemmeno lontana), sarà infine impegnata con la compagna Valentina Marocchi nella prova femminile di tuffi sincronizzati da dieci metri. Fino a domenica prossima, invece, non scenderanno in acqua i protagonisti più attesi, dal fenomeno australiano lan Thorpe al nuovo astro americano Michael Phelps, dallo zar Popov al tulipano Pieter Van Den Hoogenband. Oltre naturalmente ai nostri Rosolino, Fioravanti, Boggiatto, Brembilla, Vismara. La gara di tuffi sincronizzati nella giornata di apertura dei Mondiali di Barcellona .