Una gomma a terra tradisce Rossi

Una gomma a terra tradisce Rossi MOTO, NELLE PROVE DELGP D'INGHILTERRA PILOTI ITALIANI PROTAGONISTI IN TUTTI I SENSI Una gomma a terra tradisce Rossi Biaggi ne approfitta e conquista la pole, Valentino 4 D0NIN6T0N Anche in un mondo dominato dall'elettronica, dove la più piccola delle modifiche porta a miglioramenti (o a passi indietro) notevoli, può arrivare la sorpresa, sgradita. E' ciò che è capitato ieri pomeriggio a Valentino Rossi. Tornato in pista negli ultimi minuti delle prove cronometrate del Gp di Gran Bretagna per riprendersi la pole position che lo spagnolo Gibemau gli aveva appena soffiato, si è subito accorto che qualcosa non funzionava sulla sua Honda. Tutta colpa del pneumatico anteriore: ((Andavo da tutte le parti meno che dritto - ha detto Valentino - roba da cadere a ogni curva. Bob, mi son detto, scommetti che ho bucato?». Al campione pesarese non è rimasto altro che tornare ai box, scendere e controllare con i meccanici la copertura anteriore. E il risultato è arrivato subito: gomma afflosciata, a 1,5 atmosfere (roba da enduro) al posto delle normale valore che si aggira sul 2,6. Ma il motivo del guaio è arrivato da lì a qualche ora, quando i tecnici hanno esaminato la moto. «Non mi era mai capitato in tutta la carriera - ha detto Rossi -. Tutta colpa di una piccolissima crepa sotto una delle razze del cerchione. Questa ha fatto sgonfiare il pneumatico e la pressione è scesa improvvisamente. La sensazione era proprio quella di aver bucato. Rabbia? No, delusione». Valentino è riuscito a mala pena a conquistare con i denti il quarto posto. Oggi partirà sempre in prima fila, ma dovrà vedersela con due mastini ed una nuova, splendida realtà. Davanti a tutti Max Biaggi, alla sua prima pole stagionale a tempo di record, ovviamente. Gran prova la sua, tutto merito del nuovo telaio che gli ha permesso di sfrattare a dovere la sua Honda. «Un bel passo avanti - dice - anche se non conosco a fondo tutti i pregi di questo nuovo telaio (costo stimabile intomo ai 50 mila dollari. ndr) ma c'è tempo per questo. Un ottimo lavoro del mio team e questa è la mighore risposta a quanti in questi giorni mettono in giro voci di presunte mie partenze verso altre squadre. Ho un impegno triennale con la Honda e qui sto benissimo». Furbo, Max. Non dice che i rapporti con il suo team manager Sito Pons non sono proprio idilliaci a dispetto di foto che li ritraggono insieme sorridenti. E poi quello di Pons non è l'unico team Honda sul mercato. Alla fine della sessione di prova, il secondo tempo è stato dello spagnolo Gibemau. E con questi due lì davanti. Rossi non può dormire sonni tranquilli. Al terzo posto, poi, c'è la sorpresa Marco Melandri che dopo un incerto avvio di stagione ha trovato stimoli e motivazioni per esseri con i migliori. E le Ducati? Su un circuito con curve strette e brevi rettilinei Bayliss (6") e Capirossi (7") non potevano fare di più, anche se la classifica cortissima (11 piloti in un secondo) renderà la gara più appassionante che mai. Questo perché oggi il caldo dovrebbe comphcare le cose e la scelta dei pneumatici risulterà decisiva. In due giorni la temperatura è salita di 15 gradi, oggi si attende un incremento di altri 5" e chi scegherà gomme soffici potrebbe trovarsi sul cerchio a metà prova. E non sarà una situazione piacevole tentare di chiudere la gara in buona posizione. Nella giornata delle grandi scivolate e dalle impressionanti cadute (vittime senza danni Ui, Di Meglio, De Angelis e due volte Poggiali) da segnalare l'ottimo risultato complessivo dell'Italmoto nelle altre classi. Nella 125 altri tre italiani in prima fila con pole di Stefano Perugini (Aprilia), detto l'Etrusco (è nato a Sutri, ndr), capace di mettersi alle spalle le Honda di Pedrosa, Dovizioso e della rivelazione Simone Corsi. Nella 250 festival Aprilia con Nieto, Poggiali e Elias davant alla Yamaiha di Matsudo, con Battainì sesto e Rolfo settimo. Ottima terza posizione per Melandri mentre Capirossi è soltanto?0 In 125 miglior tempo per Perugini. Poggiali dietro Nieto in 250 Max Biaggi ha conquistato ieri con la Honda «clienti» una pole position a tempo di record

Luoghi citati: Aprilia, Gran Bretagna, Inghilterra, Sutri