Voci di fusione tra Air Frante e Klm

Voci di fusione tra Air Frante e Klm NASCEREBBE LA COMPAGNIA NUMERO UNO D'EUROPA CON 120 MILIONI DI CLIENTI Voci di fusione tra Air Frante e Klm Alitalia: non ci preoccupa, anzi può essere un fatto positivo AMBURGO Potrebbe essere in vista una fusione tra le compagnie aeree Air France e Klm che porterebbe alla nascita del gruppo più potente d'Europa, in grado di trasportare 120 milioni di passeggeri all'anno. È lo scenario che tracciato dal settimanale tedesco (amburghese) Spiegel, secondo cui sarebbe questo l'estremo sviluppo dell'attuale cooperazione tra la compagnia francese e quella olandese. Air France e Klm, spiega il settimanale di Amburgo, hanno già creato un team composto da esperti di entrambe le società, che entro otto settimane studierà i vantaggi che le due compagnie trarrebbero dalla gestione comune di una parte delle rotte, dei servizi a terra e dall'acquisto congiunto di aerei. Klm, in crisi finanziaria, di recente aveva ipotizzato accordi con British Airways ma adesso secondo lo Spiegel ha cambiato obiettivo. Appena tre giorni fa Air France aveva fatto sapere di essere pronta alla privatizzazione, che dovrebbe fruttare tra i 700 e 900 milioni e potrebbe partire già a settembre. Il presidente Jean-Cyrii Spinetta aveva dichiarato che questo sviluppo spianerebbe la strada a integrazioni con altre compagnie europee e aveva citato esplicitamente (sia pure solo come ipotesi) la Klm. L'eventuale fusione Air France e Klm avrebbe dei riflessi su Ahtalia, che con la compagnia francese ha una partecipazione incrociata del 20Zo delle azioni e che è partner di Sky Team, un'alleanza internazionale fra Alitalia, Air France, Delta Airlines e altre compagnie. Ieri un portavoce di Alitalia ha detto che la notizia di un possibile accordo con Klm «non desta preoccupazioni» e anzi «sarebbe un fatto positivo». Secondo i vertici di Alitalia infatti, l'ingresso di Klm in SkyTeam permetterebbe all'alleanza di conquistare il primo posto nel mercato mondiale scalzando One World, parntership tra 8 compagnie tra le quali American Airlines, British Airways e Iberia. I tempi tempi di un'eventuele fusione tra Alitalia e Air France appaiono molto più lunghi, come ricordato lo scorso 22 maggio dal direttore generale della compagnia francese Pierre-Henry Gourgeon, secondo il quale la fusione vera e propria potrà essere conclusa solo non prima di 3-5 anni. Secondo i piani, la privatizzazione di Air France porterebbe al collocamento in Borsa di un 30-350Zo del capitale in modo da ridurre la partecipazione dello Stato, attualmente del 54,4 par cento, a una quota compresa fra il 20 e il 25IH). [ApBiscom]

Persone citate: Delta Airlines, Henry Gourgeon

Luoghi citati: Amburgo, Europa