Pisasale: «E' tempo di tornare a casa» di Paolo Accossato

Pisasale: «E' tempo di tornare a casa» CALCIOMERCATO DILETTANTI: IL «VECCHIETTO TERRIBILE» HA RIFIUTATO SQUADRE IMPORTANTI PER SEGUIRE IL RICHIAMO DEL CUORE Pisasale: «E' tempo di tornare a casa» L'ex punta dell'Ivrea (38 anni) giocherà nel Canavese Paolo Accossato Tutti volevano Michele Pisasale, la stella dell'Ivrea. E alla fine Pisasale ha scelto. La trentottenne punta finirà la sua carriera ancora nel campionato nazionale dilettanti, al Canavese, società in cui ha militato per sei stagioni e mezza prima di trasferirsi, a gennaio dell'anno scorso, nella formazione eporediese. Gli arancioni gli hanno dato la gioia della promozione in C2 ma per la stagione 2003-2004 Pisasale ha dovuto cercarsi un'altra sistemazione. Che pareva essere nelle prime fasi del mercato, la Rivarolese e poi il Settimo, nel campionato di Eccellenza; ma alla fine sono prevalse le ragioni del cuore e a guidare l'attacco del Canavese ci sarà ancora il «vecchietto terribile» del calcio torinese, quasi 100 gol in sei anni con la maglia rossoblu. Ma a fargli da compagno non ci sarà più Franco Lerda, che proprio con Pisasale aveva iniziato la scorsa stagione calcistica. Per il momento l'ex punta di Torino e Cuneo ha diverse richieste da società di categoria, ma si sta prendendo una pausa di riflessione per orientarsi al meglio. L'altra certezza è che non farà più parte della rosa canavesana Marco Sesia, chiamato dall'Alessandria a novembre dello scorso anno per far compiere alla squadra il salto di qualità e autore invece di un campionato al di sotto delle aspettative. Per il centrocampo del nuovo allenatore Milani è invece in arrivo, dal Borgosesia, Cherutti. Anche l'Orbassano non sta a guardare e, dopo una settimana di fuoco in cui il ds Zangrandi ha ingaggiato sei giocatori, arriva un'altra perla. Si tratta di Matteo Pasteris, punta del Casale in grado di cambiare il volto di una squadra. S'inizia così a delineare un reparto offensivo rossoblu di tutto rispetto, con Pasteris, Santoro e l'iraniano Gharizadeh. Saluta la rosa dell'Orbassano il portiere Frasca, che finirà alla Nova Colligiana. Resta agli ordini di Michele Scola, invece, l'altro estremo difensore Murano, che aveva esordito in prima squadra già verso la fine della scorsa stagione. Nuovo anche il team manager: è arrivato infatti Claudio Cortaldo. Nova Colligiana ed Acqui, in polo position per il prossimo campionato di Eccellenza, saccheggiano le squadre torinesi. Se la Nova Colligiana compra mezzo Orbassano, l'Acqui mette le mani su Rubino, ventisettenne ex Orbassano e Pinerolo, due promozioni nel campionato nazionale dilettanti nelle ultime due stagioni, e su Nastasi, 26 anni, proveniente dal Pinerolo. Nomi nuovi anche al Chisola: dimissionario Camposeo, sembra assai vicino l'accordo con Tonino, quest'almo sulla panchina campione d'Italia della juniores del Canavese. Parte l'ormai anziano De Riggi, mentre Masante ha problemi alla schiena e non è da escludere un'operazione per tin'ernia del disco. Dalla Pro Settimo arrivano Andretta e Cattalano, mentre confermati sono Noviello, Grassitelli e i giovani Busso, Laddomada e Fiarè. La dirigenza del Chisola sta facendo passi per trattenere a tutti i costi Baron, richiesto dal Giaveno Coazze, e ha il sogno d'ingaggiare il portiere Miglino del Canavese, anche se pare difficile che l'estremo difensore accetti di passare dal campionato nazionale dilettanti alla Promozione. Il Cirièvauda perde Sedino che appende le scarpe al chiodo per motivi di lavoro e probabili partenti dalla squadra del confermato tecnico Gatta sono anche Vallone e Riccetti. Il Rivoli deve difendersi dalle pressanti richieste per Parisi, Bongera e Mastroianni. Dopo aver perso D'Errico, finito al Saluzzo, i gialloblù non vorrebbero privarsi degli altri elementi del reparto offensivo. Il Giaveno Coazze si rinforza con gli acquisti di Pepe e Venini dall'Orbassano, mentre sulla strada della Rivarolese sono Volpe e Rizzitano. Infine Cantagallo, tecnico della Sanmaurese che ha sfiorato la promozione in Eccellenza, passa al Canelli. Ma non ritroverà l'ex granata Lerda, amico e compagno di tante avventure, che sta vagliando le offerte di numerose squadre Orbassano molto attivo sul mercato: in sei giorni ha acquistato 7 giocatori L'ultimo della serie è l'attaccante Pasteris ex stella del Casale Pisasale, 100 gol In 6 stagioni, chiuderà la carriera nella società che lo ha reso famoso