E «Sempre» Accorsi medico innamorato

E «Sempre» Accorsi medico innamorato SI GIRA A OTTOBRE ATORINO IL FILM DI PLACIDO E «Sempre» Accorsi medico innamorato TORINO Dopo «Un viaggio chiamato amore» che gli valse l'anno scorso al Festival di Venezia il premio come miglior attore, nei pani del poeta Dino Campana innamorato della scrittrice Sibilla Aleramo (Laura Morante) Stefano Accorsi torna sul set diretto da Michele Placido con «Sempre». Il primo ciak del film, prodotto dalla Cattleya di Riccardo Tozzi, è previsto per l'ultima settimana di ottobre. Le città candidata per le riprese è Torino. «Il film - spiega Tozzi - è vagamente ispirato a uno spunto pirandelliano, dell'homo dal fiore in bocca". Il tema centrale è infatti quello della morte designata, momento essenziale della vita, ma anche del ritrovamento della propria identità nella morte. Ma sarà anche - promette il produttore - una grande e romantica storia d'amore «. Al centro della vicenda scritta dallo stesso Placido con Domenico Stamene, Umberto Contarello e Francesco Piccolo - c'è infatti «una coppia di poco più che trentenni: lei è un chirurgo, mentre lui. Accorsi, è un giovane medico del pronto intervento. I due vivono, pur non desiderandolo, una fase di distrazione dal reciproco amore e cercano, nel tradimento, di ritrovare certe sensazioni. Ma, come spesso accade, in realtà tentano attraverso gli altri di recuperare lo slancio verso il proprio partner». Attorno ai protagonisti ruotano così altri due personaggi, «un chirurgo collega di lei, più grande, un single incancrenito e di successo, e una giovane allieva del corso di pronto intervento. La morte di uno di loro, però - sottolinea Tozzi interverrà a rimescolare le carte. E seguiremo il personaggio anche dopo la sua scomparsa». Il resto del cast è ancora da definire. Le riprese, annuncia il produttore, «andranno avanti fino alla notte di Capodanno, perchè quella particolare atmosfera è funzionale alla storia». Cade, intanto, l'ipotesi che Accorsi potesse interpretare Giancarlo Siani, il cronista napoletano assassinato nel 1985, nel nuovo film di Marco Risi, «L'abusivo». Il ripensamento dell'attore, che comunque aveva preso solo degli accordi verbali con il produttore della pellicola Gianfranco Rosa, fa slittare l'inizio delle riprese del film che erano previste per il prossimo settembre. «Le cause di tale rinuncia sono di natura privata - dice a www.sorrisi.com Graziella Bonacchi, agente dell'attore - la scelta di Accorsi è assolutamente indipendente da quanto è stato scritto sui giornali in precedenza sulla sua partecipazione al film». «Il film comunque si farà dice Risi a www.sorrisi.com e sarà bellissimo. Accorsi non farà più il film: sono cose che succedono nel mondo del cinema. Ma il progetto è in piedi. Più attuale di prima. E la sua rinuncia potrebbe preludere a una scelta azzeccata. Accadde già per lo stesso Accorsi: quando Kim Rossi Stuart decise di non fare "L'ultimo bacio". E lui si ritrovò ad accettare». Stefano Accorsi, 32 anni, non sarà più Slani nell'«Abusivo» di Marco Risi

Luoghi citati: Torino, Venezia