La moda italiana entra al Quirinale Domani la settimana della couture

La moda italiana entra al Quirinale Domani la settimana della couture ROMA, GRANDE FESTA CON GLI STILISTI IN ONORE DEL «FASHION SYSTEM» La moda italiana entra al Quirinale Domani la settimana della couture Maria Cerbi ROMA La moda entra al Quirinale. Il presidente Carlo Azeglio Ciampi e la signora Franca hanno ricevuto ieri sera gli stilisti a palazzo con una cerimonia e un dopocena nei Giardini. (Apprezzo molto quanto voi date all'Italia anche in termini di occupazione», ha detto il presidente in un breve discorso sul grande piazzale. Un onore per il mondo della couture, visto che fino ad oggi i Giardini del Quirinale sono stati aperti sempre e solo il 2 giugno per la festa della Repubblica. «Un grande segno di stima e di appoggio per tutti noi che lavoriamo in questo settore», ringrazia il presidente di (Alta Roma», Stefano Dominella. Dietro a tutto questo c'è Franca Ciampi, che da anni veste le parti di «pigmalione» per l'Alta Moda italiana, schiacciata dal fortissimo sistema firancese. Un modo per dare una spinta, un incoraggiamento soprattutto ai tanti giovani talenti che si misurano con artigianalità e creadvità. Un ricevimento che è anche un saluto per la settimana della couture che inizia domani (fino al 18 giugno). E a festeggiare in una cornice tanto importante e suggestiva ci saranno tutti, a partire dal sindaco di Roma Walter Veltroni. In rappresentanza del fashion system italiano, invece, sono stati invitati - tra gli altri - Missoni, Micol Fontana, Rosy Garbo, Irene Galitzine, Raffella Curiel, Anna Fendi, Domenico De Sole, Santo Versace, Elio Fiorucd, Roberto Cavalli, Nicola Bulgari, Mariella Burani, Renato Balestra, Gai Mattiolo, Lorenzo Riva, Guillermo Mariotto, Egon von Furatenboig. Dagli States Mr. Frash e Mrs. Christina Johnson, in rappresentanza di BeigdorfSGoodman, e alcuni ospiti di AltaGam- Krizia ier ma - l'Associazione delle imprese della fascia più alta di mercato, di cui Roma ha ospitato il convegno annuale sui Mercati Intemazionali - rappresentata dal suo presidente, Leonaido Ferragamo. C'era anche Marineria Mandelli (Krizia), che nel pomeriggio era stata in Campidoglio per ricevere un premio alla carriera dalle mani del sindaco Walter Veltroni. La stilista milanese, che sfilerà come «special guest» lunedì all'Auditorium, ha fatto i complimenti a Veltroni per la città, «splendida e pulita». Un colloquio informale in cui si è parlato molto di Roma e della sua trasformazione. «Una città serena - ha detto il sindaco a Krizia - dove si può passeggiare di notte a Villa Borghese. Cosa che a Central Park sarebbe impensabile». E poi discorsi sull'industriamoda e del ritomo di immagine che il Paese ha dagli stilisti. Per questo, presto sarà possibile un grandeevento, una sfilata con passerella che parte dal Colosseo e attraverso i Fori Imperiali arriva a Piazza Vénezia. Un «sogno» per Dominella, «possibile»» secondo Veltroni. L'ultima parola spetta al sovrintendente. E se domani inizia la kermesse della couture capitolina, oggi è la volta di qualche evento fuori calendario, come la sfilata di Fausto Sarli allo spazio Macro al Mattatoio. Vestiti che strizzano l'occhio agli anni '68-'71 e alle muse di allora, Veruska e Benedetta Barzini. Piccoli tailleur con colli di lana sfilacciati, cappotti redingote in cachemire doublé e mtaisi di pelle, maniche che assomigliano a quei bicchieri da picnic piramidali che uscivano da una scatoletta. E alla fine l'abito da sposa, lavoratissimo ma semplice indossato da una delle top emergenti, Jennifer, mentre a Maria Carla Boscono, unica italiana insieme alla Bellucci ad avere avuto l'onore di una pagina sul calendario Pirelli, spetterà il ruolo di star. Domani festa di apertura della settimana dell'Alta Moda in un luogo insolito, la caserma Palidoro di Roma. Modelle giovanissime e quarantenni si mescoleranno ai carabinieri a cavallo e ai tanti ospiti che avranno come ((regalo» la voce di Nathalie Cole e la sua «Unforgettable», indimenticabile. Speriamo. Krizia ospite speciale in Campidoglio Ha ricevuto un premio alla carriera dalle mani del sindaco Veltroni Krizia ieri ha ricevuto un premio da Veltroni

Luoghi citati: Central Park, Italia, Roma