Barrichello è il più veloce promesse le nuove gomme

Barrichello è il più veloce promesse le nuove gomme IN UNA PAUSA DEI TEST SCHUMI SI DIVERTE CON L'ALFA 156 GTA Barrichello è il più veloce promesse le nuove gomme SCARPERIA Le Ferrari sono andate di nuovo vicino a quota mille (chilometri). A Barcellona, Rubens Barrichello ha segnato il miglior tempo di giornata in una sorta di Gran Premio dei test. Sul circuito di Montmelò hanno girato per tutto il giomo nove delle dieci scuderie impegnate in Formula 1 (mancava la Minardi), perché questa è l'ultima settimana di prove prima della pausa fino all'inizio di settembre. Per collaudare nuove componenti aerodinamiche e gomme il brasihano ha completato 102 tornate (oltre 480 chilometri), fermando i cronometri suiri'17"830. Alle sue spalle due Williams: Marc Gene (l'18"022) e Ralf Schumacher (ri8"414). Quinto tempo per Kimi Raikkonen (McLaren) in ri8"726. Il lavoro di sviluppo del Cavallino proseguirà oggi sul circuito catalano con Luca Badoer. Al Mugello ha lavorato Michael Schumacher, protagonista nella tarda mattinata cu un'uscita di pista alla curva delle Bucine in cui ha danneggiato ilposteriore della F2003-GA. Alla fine il campione del mondo ha portato a termine il lavoro programmato per lo sviluppo di elettronica e pneumatici, in questa terza e conclusiva giornata sul circuito toscano (nelle due precedenti era toccato al collaudatore Felipe Massa). Sono stati 85 i giri percorsi, di cui 9 sulla versione corta della pista (totale 420 km), il migliore in r21"942. Durante una pausa dei test Ferrari, Schumi ha guidato l'Alfa 156 GTA dell'Autodelta, team ufficiale Alfa Romeo, in prova sul circuito del Mugello con Gabriele Tarquini, leader del Campionato Europeo Turismo. Al fuoriclasse tedesco sono bastati pochi chilometri per capire i segreti della vettura. In totale ha compiuto una ventina di tornate, fermando il cronometro su un ottimo 2'02"76. «E' stata una bella esperienza - ha detto il campione del mondo al termine del test - e ringrazio l'Alfa Romeo che mi ha dato questa opportunità. Lo scopo era di far vedere quanto Alfa e Ferrari siano vicine, oltre che per comunicare a Sebastian i segreti di questa vettura». Sebastian Stahl, figlio della compagna del padre di Schumacher, ha poi esordito al volante della 156 GTA. In previsione c'è un suo possibile inserimento nel Team Autodelta in occasione della gara di Euroturismo di Oschesleben (Germania). Sarà decisivo un test oggi a Fiorano. Le Alfa del Team Autodelta si trovano in una situazione analoga a quella delle Ferrari di Formula 1. Dopo aver dominato nelle passate stagioni, conquistando i titoli europei per costruuori e piloti nel 2001 e nel 2002, quest'anno, anche in virtù delle nuove regole tecniche e sportive, la casa del Biscione fatica a tenere testa alle Bmw. Gabriele Tarquini, al pari di Schumacher, è in testa aÙa classifica piloti, ma gli avversari incalzano. I test sono indispensabili per il prossimo appuntamento stagionale, in programma a Spa sabato 26 luglio. Ora la Ferrari toma a Fiorano per altre due giornate di prove di cui si occuperà ancora Schumacher. In questi giomi la scuderia di Maranello ha messo in campo tutte le sue forze per rispondere agli attacchi della McLaren e in particolare della Williams. In calendario ci sono sei Gp: il 20 a Silverstone, il 3 agosto in Germania (Hockenheim), il 24 agosto in Ungheria (Budapest), il 14 settembre a Monza, il 28 settembre negli Usa (Indianapolis) e il 12 ottobre in Giappone (Suzuka). Schumacher difende otto punti di vantaggio su Raikkonen, la Ferrari 3 sulla Williams, [r. vai.) Michael Schumacher e Gabriele Tarquini al Mugello durante una pausa dei test sull'Alfa Romeo 156 GTA che partecipa al campionato di Euroturismo ^