È d'argento il boccista con due lauree di Giovanni Capponi

È d'argento il boccista con due lauree NEL PROSSIMO WEEKEND CHIERI OSPITA IL CAMPIONATO ITALIANO «COMBINATO» È d'argento il boccista con due lauree Borea battuto nella finale tricolore da Ballabene, ligure del Fermo Giovanni Capponi Carlo Ballabene, boccista ligure trapiantato nella provincia torinese, prima a Pinerolo, poi a Vigone e ora a Ciriè, seguendo i trasferimenti del Ferrerò Caudera Ciriacese, compirà a fine agosto 33 anni e non poteva, con la conquista del titolo italiano individuale avvenuta domenica, farsi un regalo più gradito. Essere campione in questa speciabtà tradizionale delle bocce vuole dire avere l'etichetta di numero uno. Il giovane bocciatore, un big del suo sport lo è da tempo, grazie alle sue imprese agonistiche: mondiale a coppie nel '93 (ancora però sotto l'ala di Sturla e Bruzzone), campione d'Europa 1996, europeo sia nel!' individuale che nella coppia, insieme con Piero Amerio, lo scorso anno e primatista del mondo di tiro di precisione con 34 punti dal febbraio 2002. Tutto questo nell'ambito internazionale, senza contare i successi a squadre, ai quali vanno aggiunti i titoli nazionah: individuale nel '92, a coppie nel '97, a quadrette nel '99. Alk settima partita in due giorni, Ballabene ha fatto centro, battendo in finale il torinese Massimo Borea, due volte laureato in medicina, che alterna gli impegni pressanti della sua professione a quelli più divertenti del boccista. Nei quarti della competizione, organizzata a Ciriè dal Ferrerò Caudera con 128 concorrenti, c'erano quasi tutti i big della specialità, da Losano (campione 2002) a Bruzzone, a Francioli, Mometto, D'Agostini e Bircio. Sabato 12 e domenica 13 luglio tocca al combinato, ripuardante le sole categorie A, B e femminile. L'anno scorso si laureò campione italiano assoluto Franco Manzo al quale piacerebbe certo fare il bis. Ma saranno in 90 a contendersi la maglia tricolore. Organizza la Chierese Panmonviso di Mauro Zucca sui campi di via S. Silvestro, avvalendosi della collaborazione de La Tola Chivasso per la B e della Castighonese per le donne. Intanto la società di Chieri ha portato a termine la sua campagna e al prossimo campionato si presenterà con i nuovi acquisti Bianchi e Ferrerò, oltre a Caviglia, Bongiovanni, Chiesa Capello, Cagherò, Mana, Occhetto, il «B» Abrate e l'allievo Ortolano che, grazie alle cure del preparatore Fulvio Peira, insegnante dell'Isef, ha compiuto grandi progressi nel tiro progressivo. Nello scorso weekend, intanto, gli Under 14 azzurri si sono recati a Fiume per un quadrangolare con i pari età di Francia, Slovenia e Croazia. Per i nostri ragazzi un 4" posto: sconfitti 11-9 dai francesi e dagli sloveni, hanno pareggiato con i croati. Con un po' di fortuna in più poteva andar meglio, ma il et. Beppe Vaghe non si lamenta. La squadra era formata da: Luca Remolif (Vinovese), Renato Lueco Castello (Alpignano), Davide Riccardino (Ferrerò Caudera Ciriacese), Luigi Grattapaglia e Paolo Allora (Castelnuovo Don Bosco) oltre al friulano Nicola Ziraldo (Quadrifoglio Udine) fratello di Marco, primatista mondiale. Infine, da lunedì 14 luglio sui campi del Sassi a Tonno un torneo con 8 quadrette ad invito con giocatori di A e sponsor. Si gioca di sera (ore 21) fino a giovedì, finale il 21 luglio. In gara molti bei nomi del boccismo torinese. 9 PODISMO. Oggi a Novaretto di Capile, «Trofeo Miceli» di 6,5 km (ore 19,30; Trattoria del Lago), mentre a Favria si svolge il «Trofeo notturno» di 8 Imi (ore 20,30; piazza Municipio). Domani a Bricherasio si va «A spasso per le vigne» per 6 chilometri (ore 18,30; Cantina Sociale).