Nino Manfredi colto da malore

Nino Manfredi colto da malore Nino Manfredi colto da malore ROMA Sono preoccupanti le condizioni di Nino Manfredi, 82 anni, uno dei volti più noti e amati del cinema itahano. L'attore è ricoverato in rianimazione in un'ospedale romano dall'altro ieri dopo essere stato colpito da un'emorragia celebrale, ma il figlio Luca preferisce non parlare del suo stato di salute. «Non confermo e non smentisco la gravità delle condizioni di mio padre, quel che posso dire è che la situazione in realtà è stazionaria e al momento è lucido e risponde alle domande». Certo, continua Luca, «non sta bene, è in osservazione, anche noi attendiamo notizie dai medici. Ha avuto un malore, forse dovuto al caldo: è una persona anziana, quindi c'è bisogno di controlli accurati. Tanto più che nella sua famiglia ci sono ipertesi. Vorrei comunque che fosse lasciato tranquillo». Per Nino Manfredi questa è una stagione molto intensa di riconoscimenti: è stato da poco premiato al Festival di Mosca per 0 suo ultimo film «La fine di un mistero» di Miguel Hermoso e il festival di Venezia lo ha indicato come vincitore del Premio Pietro Bianchi. A settembre, in occasione della consepa del premio, il Sindacato Giornaisti Cinematografici presenterà alla Mostra del Cinema proprio «La fine di un mistero» dove Manfredi è il leggendario poeta rivoluzionario spagnolo Federico Garda Lorca di cui non è mai stato ritrovato il corpo dopo la fucilazione da parte della Guardia Civil franchista, il 19 agosto 1936. Nel film si immagina che Garcìa Lorca sia sopravvissuto all'esecuzione ma abbia perduto la memoria e viva come un barbone nella sua città natale, Granada. Nino Manfredi ha recentemente espresso tutta la sua felicità per il premio ottenuto a Mosca «perchè è una storia bellissima ed ho amato moltissimo questo personaggio. Spero che il film possa far conoscere ai giovani una grandissimo poeta e sono felicissimo che in occasione del Premio Bianchi che mi verrà consegnato durante la prossima Mostra di Venezia, sia questo mio ultimo lavoro a rappresentarmi». Non solo, Manfredi ha anche ricevuto ieri sera insieme con il violinista Uto Ughi, un riconoscimento speciale della giuria durante la consegna del Premio Letterario Intemazionale Ostia-Mare di Roma andato alla giornalista Giovanna Botteri, gli scrittori Marcello Pois, Antonio Pascale, Danilo Veneruso e Massimo Mucchetti, la cantante Ivana. Spagna. Quando dal palco è stato fatto il nome di Manfredi specificando che l'attore non è intervenuto perchè ricoverato in ospedale, i quattromila presenti hanno applaudito a lungo in segno di saluto la moglie e il fratello, giunti in sua vece alla manifestazione, [s.n.] Nino Manfredi ha recentemente interpretato «La fine di un mistero»

Luoghi citati: Mosca, Roma, Spagna, Venezia