Acqui Storia gli undici finalisti

Acqui Storia gli undici finalisti A OTTOBRE, IL PREMIO Acqui Storia gli undici finalisti UNDICI titoli per l'estate. All'Acqui Storia sono stati decisi i finalisti del premio che verrà assegnato in ottobre. La giuria della Sezione Storico divulgativa, presieduta da Ernesto Auci, composta da Roberto Antonetto, Pierluigi Battista, Riccardo Chiaberge, Elio Gioanola, Alberto Masoero, Carlo Tortarolo ha scelto i sei finalisti: Joachim Fest (La disfatta. Gli ultimi giorni di Hitler e la fine del Terzo Reich, Garzanti), Francesco Grignetti (Professione spia. Dal fascismo agli anni di piombo, Marsilio), Fiamma Nirenstein (Islam. La guerra e la speranza, Rizzoli), Giampaolo Pansa (7 figli dell'aquila, Sperling S- Kupfer), Sergio Romano (Il rischio americano, Longanesi), Claudia Salaris (Alla festa della rivoluzione, lì M.ulmo). Nella sezione storico scientifica, la giuria presieduta da Cesare Mozzarelli, formata da Cesare Annibaldi, Antonio De Francesco, Umberto Levra, Andrea Mignone, Guido Pescosobdo, Giorgio Botto, ha scelto gli altri cinque finalisti: Michele Battini (Peccati di memoria. La mancata Norimberga italiana, Laterza), Delia Erigessi (Cesare Lombroso, Einaudi), Giulio Guderzo (L'altra guerra. Neofascisti, tedeschi, partigiani, popolo in una provincia padana - Pavia 1943-1945, Il Mulino), Davide Rodogno (Il nuovo ordine mediterraneo. Le politiche di occupazione dell'Italia fascista in Europa 1940-1943, Bollati Boringhieri), Walter Russell Mead (Il serpente e la colomba. Storia della politica estera degli Stati Uniti d'America, Garzanti). L'edizione del 2003 coincide con il sessantesimo anniversario del drammatico eccidio di Cefalonia della Divisione Acqui, alla cui memoria il premio è dedicato.

Luoghi citati: Acqui, Europa, Italia, Norimberga, Pavia, Stati Uniti D'america