Contratto, si da 142 aziende

Contratto, si da 142 aziende Contratto, si da 142 aziende Presentato lo studio sulla piattaforma per la vertenza dei metalmeccanici Sono 142 le aziende metalmeccaniche in provincia di Torino nelle quali i lavoratori hanno approvato la piattaforma per la vertenza aziendale sul contratto. Lo comunica la Fiom che ha scelto, dopo la firma da parte di Fim e Uilm del contratto collettivo di categoria, di avviare in tutte le aziende dove è possibile una vertenza con gli stessi contenuti previsti nella piattaforma separata per il contratto. La Fiom fornisce alcuni dati: nel complesso hanno votato con voto segreto 30.550 lavoratori sui 45.268 complessivi impiegati nelle aziende coinvolte, il 67 per cento. I sì sono stati 27.785 pan al 930Zo, i no 2.068, il 7^0. In particolare alle Carrozzerie di Mirafiori i votanti sono stati 8.172 su 12.646 addetti con il 910Zo di sì; alla Elbi 472 votanti su 675 con il 950Zo di consensi; alla Lear 288 votanti su 325 con il sì al 100; alla Pininfarina 962 votanti su 1.400 addetti conlW/odisì. Claudio Stacchini della segreteria commenta: «E' molto importante il risultato di Mirafiori dove nonostante la crisi i lavoratori hanno votato per aprire la vertenza per il contratto e per la salvezza dello stabilimento». E aggiunge: ((Alla Fiat insieme al contratto si chiede la riapertura del negoziato a livello nazionale e la istituzione di un vero e proprio tavolo di crisi». Nel complesso del Piemonte le vertenze approvate sono state 250. Dice la segretaria regionale. Laura Spezia: «Si tratta di referenr dum veri con le schede, le urne, il voto segreto a cui hanno partecipato tutti i lavoratori e non solo gh iscritti. E questo voto ci dice che tutto dove è possibile votare i lavoratori respingono al 90 per cento l'accordo separato firmato da Fim e Uilm». Aggiunge: «Fim e Uilm hanno constatato per loro stessa ammissione solo 150 mila metalmeccanici in Itaha, una percentuale minima della categoria. Il voto di questi giorni in tante aziende piemontesi ci dà forza nella prosecuzione della battagha per ottenere il contratto». im.cas.]

Persone citate: Claudio Stacchini, Contratto, Laura Spezia, Lear, Pininfarina

Luoghi citati: Piemonte, Torino