Stradale, 160 verbali nel week-end

Stradale, 160 verbali nel week-end UN MOTOCICLISTA LANCIATO A180 ALL'ORA E' RIUSCITO A «BRUCIARE» 20 PUNTI Stradale, 160 verbali nel week-end La nuova patente è diventata un deterrente per chi corre in auto La patente a punti ha messo paura anche agh automobilisti torinesi. Al comando della Stradale di via Avogadro i dirigenti valuntano i rapporti delle pattuglie svJ weekend appena concluso. La media delle contravvenzioni per ogni pattugha è scesa, i limiti di velocità lungo le tangenziali sono più rispettati, così come precedenze e semafori. Non è ancora tempo di bilanci, prima di dare una valutazione ufficiale, i vertici del ministero dei Trasporti voghono aspettare un po'di tempo. Ma il primo impatto, con il dato più importante in bella evidenza (meno incidenti, meno vittime e meno feriti), sembra più che positivo. Non mancano le eccezioni: su 160 verbali contestati dalla Stradale nel corso delle ultime ore, alcuni rivelano i vecchi vizi, le antiche indiscipline. Come quel motocichsta in sella a un missile lanciato a 180 all'ora, che non si ferma all'alt e viene poi intercettato da un'altra pattuglia. Tra un verbale e l'altro, il biker ha fatto bingo: 20 punti «bruciati» e patente ritirata. Oppure il tizio che, senza commettere nulla di transcendentale, è arrivato a quota 15. Velocità, cinture, inversione, semaforo rosso. Un piccolo record. Il resto è ordinaria amminisirazione. Con qualche incertezza da parte degh operatori e degli automobilisti che, forse, non hanno ancora capito bene il meccanismo delle nuove norme, che non sono così rigide. Certo, in fondo al verbale gh operatori segnano i punti persi ma da questo momento a quello in cui diventeranno effettivi passano mesi. Perchè il multato ha due strade aperte, pagare subito o fare ricorso al giudice di pace. In entrambi i casi devono completarsi l'iter previso dalle procedure. Ci voghono mesi, prima che sia scritta la parola fine. Nel frattempo, a parte chi ha commesso le infrazioni più gravi, quelle che valgono il ritiro immediato della patente, si può circolare. C'è ancora confusione inoltre per quanto riguarda le prime multe comminate subito dopo l'entrata in vigole del nuovo codice. Sono valide o no? Anche su questo punto, nessuna risposta dalla Stradale, in attesa di ima presa di posizione ufficiale da Roma. Si vedrà. Ci vuole ancora un po' di tempo. Nel frattempo, i velox hanno fatto la solita strage. Sistemati sulle tangenziale, a bordo delle auto civetta e delle 156, hanno individuato e colpito gli ultimi pilòti, lanciati a velocità folli. Gran lavoro anche per le pattuglie dei vigili urbani sistemate in corso Moncalieri e corso Casale. Decine di verbali, supermulte. E i controlli continueranno.

Luoghi citati: Roma